giovedì 18 dicembre 2008

Cine... sulla famiglia!


Rachel sta per sposarsi di Jonathan Demme
Intanto Ann Hathaway è candidata come miglior attrice per film drammatico ai Golden Globe 09, il che spesso costituisce un'anticamera per gli Oscar e... vabbè, vedremo.
Un bel film, con uno cast coeso e funzionante. Demme queste due cose non le sbaglia. La storia non è male, ma soffre in certi momenti che ho trovato inutili, quasi a fungere da riempitivi improvvisati. Parlo del prematrimonio, dunque dei discorsi augurali agli sposi e dei balli post cerimonia. Luuuuunghi.
Scopro una brava attrice, la Hathaway che avevo sempre sottovalutato, la 26 che nell'ultimo anno e mezzo sta lavorando come una matta... (in sala anche Passengers) e che interpreterà la Regina Bianca di Alice in Alice in wonderland del mio amato Burton! Scopro anche una Debra Winger invecchiata, ma sempre con un viso espressivo... da far invidia a Lee Strasberg! E poi riscopro Demme e la sua passione per la musica, dopo averlo amato per la colonna sonora di Philadelphia!



The Burning Plain di Guillermo Arriaga
Lo sceneggiatore di Inarritu si trasforma in regista (e questa è l'epoca: vedi Garrone-Di Gregorio)!
E si vede. Già, perché se ricordate Babel o 21 grammi, troverete l'impronta Arriaga. Pezzetti di storie che si intersecano, che a seguirle e a capire che c'è un filo conduttore ne passa un po', però poi a rivederli una seconda volta, sono vincenti e potenti! Bene, qui Arriaga si è dissociato, anzi pare proprio ci sia stato un qui pro quo tra i due, ma non mi ritengo del tutto soddisfatta del prodotto.
Un intensissima Theron e un'altrettanto decisa Basinger fanno da binario alla giovinetta della situazione che s'è beccata anche un premio Mastroianni come miglior emergente a Venezia!
Eppure in alcuni momenti il film si accartocciava, non era convinto, non era forte abbastanza la storia o forse lo era troppo, sovraccaricata tutta la scena e gli attori. Gli darei una seconda chance per perfezionarsi, ma le premesse ci sono!


buone visioni a tutti,
Robiciattola

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...