martedì 30 gennaio 2007

Siciliainbocca: che goduria!

Siciliainbocca è un tripudio di vasetti e ceramiche dipinte, come insegna la tradizione sicula. Ci mancava solo il carrettino coi pupi e poi…
Ce ne sono due, uno in quartiere Prati ed uno su Via Flaminia, vicino Ponte Milvio (le indicazioni nella colonna alla vostra sinistra nella sezione "Acquolina in bocca").

Tra l'altro, la soffiata è che pare che quello di Prati sia più carino, ma l'altro cuoco vince!!!
Appena entrati, un tavolo di antipasti assale la gola dei clienti, dalla caponata ai polipetti. Un piacere vero, già per gli occhi, figuriamoci per le nostre papilline gustative!!!
Il locale è grande e i tavoli che incrociamo sono pieni di gente e di cibo dall’aspetto goduriosissimo!
Ma ricco è anche il menù, le scelte sono delle più sfiziose e tradizionali, soprattutto marine, ma non posso sfuggire al richiamo della caponata, perché se è fatta come la sanno fare in Sicilia… siamo fottuti!
E così io la caponata di antipasto (quanto olio, ma insomma non si può mica pretendere di stare a dieta,quando si va in questi posti!!) e Paolo uno misto di mare abbondante e appetitoso, con baccalà, vari pesciolini marinati e le alici, in più ci regaliamo un piatto di panelle, che sono frittelle di farina di ceci, famose a Palermo e belle bagnate d’olio, tuttavia se così non fosse, forse non sarebbero così buone!

Col primo P sceglie le linguine col pesce spada ed io mi butto sulla pasta con le sarde. Arrivano due piatti enormi, uno sul rosso e l’altro sul quasi nero… scuro, comunque!
Assaggio prima l’altro e… buono! Il mio però è una vera e propria delizia, con pinoli e finocchietto a stemperare il sapore delle sarde spappolate che danno un sapore unico!

Un secondo in due… eh già, ma la pasta era davvero tanta e allora: Involtini di pesce spada, panati con formaggio anche dentro, crediamo… squisiti!!!

OK, a questo punto arriva un sms di S che raccomanda di non tralasciare i dolci e chiediamo al cameriere di farcene un elenco a voce, ma lui risponde che ne hanno 28 (!!!) e sarebbe un po’ lunga la presentazione, così ci porta la carta!!!

Scelto: la torta dei 7 veli che pare sia un’altra specialità di Palemmmo e consiste in 7 strati di tipi diversi di cioccolato……….. continuo o vi basta? Ah, beh, il dolce io l’ho accompagnato con un bel bicchierino di Zibibbo!!! Due caffettani e…
Attenti, chiudete la bocca! Ma non fate prima ad andarci?
a presto,
Robiciattola
Sicilia in bocca: Via Flaminia, 390 - 06.3240187 chiuso lunedì - ROMA (Flaminio) oppure Via E. Faà di Bruno, 26 - 06.37358400 chiuso domenica - ROMA (Prati) - http://www.siciliainboccaweb.com/

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...