mercoledì 13 febbraio 2008

VANNULO... dovete provarlo!

Impazzita letteralmente, al ricordo, per il post della Cuoca Avvenente, ho cercato e ricercato nel mio Blogghetto qualcosa che riguardasse i miei assaggi di Vannulo e invece ho fatto una scoperta, oltremodo oltraggiosa, con sgomento multiplo, di non aver mai scritto nulla!
:)
Comunque, nella colonnina di sin, tra i Luoghi di Cuore e di Gola, c'è sempre stato il link!!!

Vannulo è un caseificio che si trova a Capaccio Scalo che sta vicino Paestum, è un pezzo di Paestum, tra Paestum e Battipaglia, insomma, non ho mai capito bene, non so nemmeno se saprei tornarci o forse si, ma insomma è uno dei posti più goduriosi che io abbia mai avuto la fortuna di assaggiare, è un paradiso in terra, è una terra promessa e chi conosce la mia passione per il gusto, per il cibo, per il mangiare e per la mozzarella di bufala, mi può capire, ma non può capire cosa è Vannulo, per chi non lo prova!!!

In quella zona ci sono un sacco di caseifici, ma Vannulo è IL CASEIFICIO!!!
Non ha pari!

Bene, il fatto è che bisogna arrivare presto per trovare la mozzarella, altrimenti vanno a ruba e si rimane facilmente a bocca asciutta e insoddisfatta.
Si entra nella traversina, si prende il numerello ed eccovi in fila con un saco di gente e le commesse che stanno lì a incartare, imbustare, inscatolare e scocciare le mozzarellone o bocconcini a pacchi!

Poi, per intrattenere i clienti, il Signor Vannulo ha aperto un punto ristoro, lì accanto, carino e curato, nel quale si possono trovare vere delizie per il palato derivati da mozza di bufala, per la colazione!
In parole povere, se avete voglia di fare una goduriosissima colazione, nell'attesa, potrete trovare 3 tipi di brioches, accompagnati da un meraviglioso cappuccino fatto col latte i bufala, ovvio e yogurt, budini (quello al caffè, è eccezionale!!!), gelati e non so cos'altro gli sia venuto in mente da più di qualche mese a questa parte...
I sensi mi sono andati in corto circuito e non posso non consigliarvi di andare, sempre che troviate la strada, sempre che il sentiero sia lastricato di mattoni gialli, sempre che il vostro destino sia favorevole, sempre che tutto torni!!!
:)
A voi l'assaggio,

baciotti,
Roberticolite acuta!

Vannulo: Via G. Galilei (Contrada Vannulo) - 0828.724765 - Capaccio Scalo (SA) - www.vannulo.it

7 commenti:

sciopina ha detto...

insomma ci devo proprio andare!
ciao
sciopina

Anonimo ha detto...

e ci devo andare pure io.....! mi sono ricordata di avere addirittura un loro biglietto da visita che mi ha passato un mio cliente di ritorno da quelle parti.
Ma devo dire che Roby, mi hai convinta :-)

Robiciattola ha detto...

e la passione ha colpito!
tanto m'è piaciuto che l'ho descritto bene e vi ho colpite e invogliate, eh?
su su... salerno - reggio calabria e poi girate a destra e siete arrivati!!!
:)
r

Vicky Cristina Virginia ha detto...

Posso essere pedante: non e' la Salerno Reggio, ma e' la statale delle Calabrie, se scrivi SA-RC potresti scoraggiare. Posso suggerire di trovarsi li' intorno alle 18, a luglio inoltrato, quando arriva il secondo giro di mozzarelle e ricotte, soprattutto, della giornata. La mozzarella e' ancora calda ed i grilli iniziano il concerto. Poi andate a Salerno nella bettola di 50 anni fa nominata "'o vic 'a nev'" ed anche li' sara' spettacolare: pasta fagioli e ccozz', si con due c, altrimenti non sono bbuoni.

Robiciattola ha detto...

mmmhhh... vabbè.
alle 18 arriva il secondo giro di mozza? io ci sono capitata sempre di mattina prestissimo!
sono stata anche al vicolo della neve! wow.
ma la provincia di SA è meravigliosa.

Simona Fiscale ha detto...

Ciao sono stata da Vannulo ieri mattina per la prima volta, sono stata solo nella sala colazione, ovvero la yogourteria, e l'ho trovata davvero deliziosa. E' un posto molto piacevole, sembrerà strano a dirsi ma trasmette serenità...il cappuccino con il latte di bufala poi ha un sapore eccezionale!

Robiciattola ha detto...

DELIZIOSAAAA! Mamma mia, io non ci vado da troppo. Devo provvedere!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...