venerdì 17 febbraio 2012

Classifiche cinema 2011... et alia

Capisco che per essere un’appassionata di cinema, possa risultare piuttosto stranuccio che non dedichi un post intero alla 7ma arte, ma così mi è capitato di trovare altre cosucce in giro e allora le ho volute racchiudere. Tutte qui.

- Il link ad una classifica della radio svizzera, già citata prima;
- La classifica dei migliori film fatta da Ondacinema (con cui, peraltro, mi trovo moooolto d’accordo).

Ed io? Al solito, che ne penso? Diciamo che sul primo posto mi trovo molto d’accordo con Ondacinema, sugli altri vediamo… quelli visti e non: ci sta pure che qualcuno non l’abbia visto e, quindi, non rientri – per questo – nella mia personale.
Oddio devo scendere a 10. Ma voi ve li ricordate tutti? Non fate confusione con gli anni di uscita? Vabbè mi aiuto con la classifica di Ondarock, per ricordare.

Sono più di 10, ma – si sa – io vado poco d’accordo con posizionamenti, podio e marchette. Dunque i soliti film sparsi, tra generi, uscite, vecchi e nuovi. E una delusione. Siamo qua:

1. Una separazione di Asghar Farhadi
2. La donna che canta di Denis Villeneuve
3. Biutiful di di Alejandro González Iñárritu
4. Carnage di Roman Polanski
5. Super 8 di J.J. Abrams
6. Pina di Wim Wenders
7. The artist di Michel Hazanavicius
8. Rango di Gore Verbinski
9. L'amore che resta di Gus Van Sant
10. Un gelido inverno di Debra Granik
11. Source Code di Duncan Jones
12. This is England di Shane Meadows
13. Drive di Nicolas Winding Refn
14. Tomboy di Céline Sciamma


Dunque, ho cercato di mettere un po’ d’ordine, in verità. Soprattutto nella prima parte. Insomma fino al numero 8 ci sono proprio QUELLI, senza podio, va. Dopo film che mi sono molto piaciuti, comunque. La perfezione? Nooo. C’è un appunto per ognuno, ma non vorrei fare la cavillosa. E poi devo dire, anche, che ci sono dei motivi “di cuore” per cui ho amato alcuni di questi, anche se potreste giudicarli non “tecnicamente” o, in generale, perfetti. È il caso di Super 8. Ah. Io l’ho amato come se avessi avuto 13 anni, come quando guardavo I Goonies. Carnage, poi, è uno di quei film che vorrei sempre vedere, perché racchiude quello che amo: il dialogo, la scrittura, la bravura degli attori su cui tutto è costruito, perché il resto non c’è. Il difetto è che ci dimentichiamo la chiusura del film. Perché non c’è. Pina è un documentario, in verità. Un tributo magnifico. Ero stregata, forse anche perché poco prima mi ero commossa alla vista di Wenders.

La delusione:
Melancholia di Lars Von Trier. Se non altro perché le aspettative su chi mi ha fatto innamorare con Le onde del destino tanti anni fa, sono sempre alte (cioè che torni a girare un bel film). Il pubblico è spaccato, ma io – in sala – ero visibilmente annoiata. Che ve devo dì?

Poi, in calce, quasi un post scriptum, vi lascio pure, come dicevo, qualche ulteriore classificuccia di varie ed eventuali, tra serie, twitt e grafica, così per uno spunto, chissà… :

- E la classifica delle migliori serie TV del 2011? Eccone una e quella fatta da Il Post;
- E, qui, i migliori giornali del 2011;
- E i tweet preferiti dei direttori di giornale;
- E qui, le migliori comedy;
- E questa è la miglior copertina di grafica (qui le trovate tutte e pure una italiana).
Aridaje. E io?  :)

Io posso dire solo qualcosa delle serieTV. Ammetto che macino, ma non troppo. Nel senso che ne guardo tante, ho una memoria da pazzi sui personaggi e sui menage tra di loro, ché mi basta una puntata, per dire, però qualcuna mi scappa. Detto questo io soffro ancora, nel 2011 la Mad Men manite. I’m sorry. Però però, se proprio devo dire una cosita Big Bang Theory è meravigliosa e vabbè che si tratta tecnicamente di una sit com, ma… Sheldon è troppo!

Poi stop. Non è più tempo di classifiche. Siamo ampiamente nel 2012 (Però chissà che non siano da spunto per il 2012, no?).
E dire che l’ultimo “buon anno” l’ho schioccato l’altra sera, sì. Cos’era 15 febbraio. Dunque…

8 commenti:

Anonimo ha detto...

...il Faust di Sokurov.
e Melancholia di von Trier.

-p

Robiciattola ha detto...

cosa?
Faust non ho avuto ancora il tempo di vederlo. Melancholia è la mia personale delusione, dunque... no.

Anonimo ha detto...

...ok. mi permetto di suggerire la creazione "classifica teatro" 2011.
si puo'?

-p

Robiciattola ha detto...

si potrebbe, ma non potrei permettermi tanto. non ho visto così tanti spettacoli da stilare una classifica. potrei mettere in ordine quei pochi che ho visto, ma non mi sento in grado... Lascio la palla a chi se ne intende:

http://fattiditeatro.wordpress.com/

Ylenia ha detto...

toc - toc - toc - Penny?
toc - toc - toc - Penny?
toc - toc - toc - Penny?
Ahahahah Sheldon è il mio mito!!!!
:)

Robiciattola ha detto...

@ Ylenia:
ieri, per caso, mi è capitata una puntata di CSI New York e c'è un personaggio che si chiama Sheldon. Ho pensato che ormai sono condizionata: nessun altro può chiamarsi Sheldon. Per me c'è solo Sheldon Cooper!!! :)

Ylenia ha detto...

E' vero, come osano??!!??

Robiciattola ha detto...

ma poi Sheldon, capito? proprio un classico nome da nerd made in USA! tipo... Eugene, non so.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...