martedì 3 aprile 2007

Io e i Pinguini

Quando ho visto La Marcia dei Pinguini qualche anno fa, mi sono impressionata davanti a cotanta perfezione animale.

Il film è un documentario sulla marcia che ogni pinguino imperatore fa, per incontrare la propria amata e concepire il pinguinetto. Il viaggio è una vera lotta contro le calamità e gli imprevisti del Polo sud, per raggiungere, finalmente, l'assembramento di femmine che aspettano di scegliere il proprio compagno, con movimenti dei più romantici.
Una volta concepito, l'uovo viene covato dal maschio per 60 giorni circa (!!!), tra le zampe, mentre la femmina di casa si occupa del cibo, ma non nel senso che cucina, come succede a noi... madama pinguina imperatrice, saluta il compagno e s'incammina pure lei per una marcia verso l'Antartico, alla ricerca del mitico pesce!!!
Intanto il maschio pensa a far dischiudere l'uovo, passato il tempo necessario (sono bravissimi!), anche se a volte capita che l'uovo prenda freddo o che scivoli, in qualche modo, e aspetta che torni madama col becco pieno di cibaglia, giusto giusto per nutrire il piccoletto, in un disegno che asssomiglia a quello della locandina a fianco, in cui entrambi cercano di raggiungersi.
Il piccoletto è come un brutto anatroccolo, tutto grigio e buffo, ma crescendo il pelo arruffato cade, per far spazio ad un bellissimo manto bianco, liscio e col petto giallo!

Le immagini sono eccezionali, il paesaggio poi fa già per tre!
La natura è perfetta ed ogni gesto, ogni comportamento che a noi può sembrare solo... buffo, ha un senso per la vita e la riproduzione dell'animale.
L'amore, la protezione, il rispetto, la gelosia, le lotte per avere la femmina scelta, esistono anche in quel mondo, ma molto più civili!!!


Ieri, poi, presa dall'amore per questo buffo amico
lontano, ho affittato Happy Feet un cartone animato, uscito lo scorso Natale, che ha per protagonisti, proprio i Pinguini Imperatori.
E' interamente realizzato al computer eppure tutto sembra reale!
Gli iceberg, l'acqua, i pinguini.
Ho ripercorso perfettamente il documentario, con una storia alternativa anche, questa volta!
Simpatici!!!!!!!!

bacioni,
Robiciattola

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...