giovedì 22 novembre 2007

Weekend a Praga tra pub Pilsner e Hrad e Karl Mustu (???)

Eccoci, finalmente riesco (puff pant) a ritagliarmi un angoletto per raccontarvi di Praga.
Eh sì, lo scorso weekend ho volato verso la Repubblica Ceca, con la mia amichetta Barbara, per ammirare le bellezze della capitale, tanto raccontate, ma mai rimirate.


Dunque, per la prima volta, pericolosamente, senza guida (oh oh oh!!! e chi leggeva??), coperta come un'eschimese, venerdì 16, partiamo.

Si atterra in un aeroporto assolato con qualche spruzzata di neve intorno... emozione!
Ma in città, dopo qualche minuto di metro, niente polvere bianca (ah, no quella era un'altra cosa... intendevo la neve!).
Il nostro Hotel Raffaello (ih ih, eh noi italiani...) era centralissimo e incredibilmente normale, visti i soliti ostelli e bettole in cui mi ricovero viaggiando, vicino a Piazza S. Venceslao.

Giornata splendida per girare a piedi e scattare foto (di piacere e per i miei compiti del corso!).
Il nostro programma prevedeva, in prima analisi, di visitare il quartiere ebraico...
La prima sinagoga, un tetto, il suggestivissimo cimitero ebraico (fotografato in tutte le salse) che è ormai una collinetta per gli strati di tombe e lapidi posti uno sull'altro e, infine, la parete di una sinagoga sulla quale sono stati scritti a mano (matti?) i nomi di 80.000 deportati.

Dopo aver assaggiato qualche dolcetto, facciamo un giro per la Stare Mesto o Città Vecchia... incredibilmente turistica! Bella, sì, ma ha quasi un aspetto fantasma, perché le abitazioni sembrano vuote, delle quinte teatrali!!
Ceniamo in un posto consigliato dalla Lonely Planet. Pessimo. Ci rimane tutto sullo stomaco, dal salsicciotto che sembrava un terribile wurstel, ai dumplings di plastica e le zucchine crude!
Dichiriamo guerra al cibo ceco.

Sabato mattina ci dirigiamo al castello, pare che la visita sia lunga.
La cattedrale di S. Vito è uno splendido esempio di architettura gotica, ma dentro gli "accessori" sono di dubbio gusto e, tra l'altro, fa un freddo!!!!!!!!!! sotto zero, chissà.
Riporto qui le foto del Vicolo d'oro, quello che anticamente era la via degli orafi e che adesso, come diceva la guida, negozietti trappole per turisti con banalissimi souvenir, comunque simpatico.

La sera di sabato, dopo aver girato per trovare un ceco, in piazza, che ci consigliasse un posto dove mangiare che non fosse turistico e non aver trovato posto per ben 2 volte, ci siamo buttate a capofitto in uno sport nazionale... un concerto di musica classica nella Sala Smetana, meravigliosa. Il programma? Come ovunque: Smetana e Dvorak! Ormai li suonano ad occhi chiusi e, comunque, Il nuovo Mondo mi piace moltissimo.
post kunzertu? una squisitissima cena in un pub Pilsner (ma davvero loro magiano là le loro cose, e son buone!) a base di goulash, dumpling e pancake di patate, accompagnate da acqua (a me la birra nun me piace!) e poi un amaretto di saronno (ah ah, avevamo chiesto una cosa tipica, ma era finita!).

Qui sotto, invece, alcune immagini del Ponte Carlo, imponente, ma veramente troppo inondato di turisti, un fiume in piena che incrocia la Moldava!

La seconda foto da sin, è un'immagine di S.Giovanni Nepomuceno (la cui figura, a Praga, impazza!) che se la si strofina, è di buon auspicio per un futuro ritorno nella città e, come vedete, il bronzo è lucido!
Ultima carrellata di foto.
Da sin il punto sul quale cadde Jan Palach, il ragazzo che si diede fuoco per protesta contro il regime comunista e che 4 giorni dopo morì, nel 1969; l'orologio astronomico nella Piazza vecchia, una vista seppia del panorama, col castello sullo sfondo, ripresa dal Ponte Carlo; la Chiesa di Santa Maria di Thyn (che io ho chiamato di Thun per tutto il soggiorno) che non ha facciata, perché si entra da sotto le gallerie di quel palazzo giallo (...goticissima!) e, infine, uno scorcio di qualche palazzo nella Piazza vecchia.

Fine.
Ritorno in patria.
ARGH.

notte e buon viaggio a tutti,
Robiciattola vostra

1 commento:

Anonimo ha detto...

...mi piacerebbe vedere meglio le foto 3-11-23. magari metti un popup per la versione full-size, qui vedo solo il thumbnail. grazie!

-p

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...