lunedì 9 giugno 2008

Genova per noi...

Sono stata a Genova a metà maggio, perché un'amica mi ha proposto di scoprire il teatro di Thomas Richard, un tizio made in USA, venuto in Italia nell'86 con Grotowski.
Così mi sono presa questa licenza ed ho deciso di imbarcarmi sull'ICplus per Torino Porta Nuova che ferma a Genova PP, fermamente convinta di riuscire, finalmente, a vedere le Cinque Terre, ma il meteo mi ha buggerato, così abbiamo fatto tutta una tirata e siamo giunte in città giusto giusto all'ora di pranzo.
Eh già, perché la suddetta amica sapeva bene come convincermi a fare la gitarella fuori porta: - assaggiamo tutti i tipi di pesto genovese!!! - ed io: - siiiiiiiiiiiii!!! -
Io, dunque, ero munita di lista di posti da assaggiare, gentilmente fornita da Fiordisale che si è dilungata tantissimo, cosa che ho apprezzato tanto, perché ce n'era davvero per tutti i gusti, per tutti i quartieri, per tutte le tasche, ma soprattutto le mie, non proprio ricche, ultimamente...

Così, giunti in alberghetto, siamo poi andati verso Maria (questo non era consiglio di Fiordisale, ma pare sia un mito a Genova!) in centro, un posto supereconomico, per capirci il menu era da 9 euro, per primo e secondo!
Molto spartano, ma mi aspettavo un servizio più efficiente, nel senso che i camerieri non hanno molto da fare, dunque... e poi i piatti vanno via subito, quindi se non ti sente chi ti deve sentire, hai perso il turno e la pietanza è finita, insomma, ti attacchi... ! In sostanza, preso subito pesto, le trenette e poi varie cosette di secondo, cima alla genovese + torta pasqualina + zucchine ripiene... ma nulla di che. Il tutto per 17 euro diviso 2. La cosa da segnalare, è il servizio, dicevo, un po' così!
Giretto per la città, il porto, le viuzze... ci siamo imbattutti, alla fine di Via del Campo, se non ricordo male, in questo caffè meraviglioso, piccolo, ma estremamente godurioso, con caffè sfiziosi, come quello qui sotto...


Mentre giravamo per le vie, constatando la mobilitazione per l'arrivo del Papa, il giorno seguente, abbiamo notato e immortalato questa scena simpatica:

... per poi recarci, come previsto al Teatro della Tosse, alle 19, per lo spettacolo che ci ha portate lì: The Letter.

Troppo sfizioso il posto con questi disegni (qui su) sui muri!!!
Ma la sera, usciti dal teatro, dopo 1 ora e mezza circa, eravamo affamatissimeeee!!!
E' qui che Fiordisale ha fatto colpo sulla mia amica, con un suggerimento mooolto apprezzato: Antica Trattoria Sà Pesta (sale pestato, in ITA). Vi dico che il piatto misto iniziale era speciale: farinata + Torta di riso (con la prescinseua) + Tortino di cipolle + polpettone (fagiolini, patate, uova e prescinseua) + ricotta e bietola; a seguire i meravigliosi, superbi, insuperabili colzetti (o cozzetti???) con pesto e/o con ragù... si si, quelli tondi qui sotto, un sapore affascinante ed un pesto esagerato!!! ... e anche il ragù era molto buono!
Abbiamo chiuso il giro degli assaggi da Rina. Un ristorante vero, niente trattoria, con un metre di tutto rispetto, simpatico, brillante, davvero un mito di intrattenimento! E cosa abbiamo mangiato? Beh, devo dire che la mia memoria gustativa (?) era rimasta a Sà Pesta, così non ricordo bene e non ho nemmeno scritto (e neanche fatto foto a Rina!) quello che abbiamo mangiato, ma in linea generale io ravioli ripieni di branzino con sughetto al pesce... ottimi, ma il minestrone della mia amichetta con il pesto, le verdure e non so che altro, lo era di più!

In realtà, prima di partire, abbiamo anche preso una focaccia da Teobaldo, in Via Balbi... ecco, così abbiamo chiuso!
Saluti a tutti,
Roby
Maria: Vico Testadoro, 14 (da Via XXV Aprile) - Tel. 010.581080 - Genova
Antica Trattoria Sà Pesta: Via Giustiniani, 16 rosso - Tel. 010.2468336 - Genova - http://www.sapesta.it/
Ristorante da Rina: Mura delle Grazie , 3 R (zona acquario) - Tel. 0102466475 - Genova - http://www.ristorantedarina.it/

2 commenti:

fiordisale ha detto...

Robi ieri sera il mio pc ha fatto lo scemo, perchè ho commentato te ed Enza, ma a quanto pare è scomparso tutto. Però visto ch mi era scomparso pure il (mio) post il conto torna. mah!
Il tuo post è bellissimo, e ieri me la sghignazzavo perchè ero venuta ad avvisarti e ho inciampato nel tuo post, insomma è stato un incrocio tra le strade di Genova! Abbiamo avuto la stessa idea lo stesso giorno, se non è telepatia questa!
Bellissimo lavoro, brava!

Robiciattola ha detto...

Meraviglioso... so' commossa!!
Questa volta, anche se non sembra, è stato un fuggi fuggi generale! Ma la prossima volta che verrò, ci vedremo di sicuro!
:)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...