giovedì 30 ottobre 2008

Mortacci de Pippo!!!

Porca miseria la pioggia!
Sembra proprio che il cielo si stia svuotando di tutta l'acqua che in esso era contenuta. Sob.
E poi di sera!
Come se gli impiegati che buttano secchiate da lassù, prendessero gli straordinari notturni per fare sto lavoro nelle ore piccole e non di giorno, quando sembra che "quasi quasi s'aggiusta"!
Che oltre all'acqua, rischi pure di non vedere a un passo!

Certo, ieri le immagini in TV sembravano così catastrofiche che mia madre si è preoccupata che la mia macchina avesse preso a galleggiare lungo Corso Francia (manco fosse una conca!), con l'acqua ad altezza sportello!
No no io ero riparata sotto un ponte, molto tranquilla. Ma oggi?

E' iniziato con un diluvio e pensavo: la manifestazione non si farà, ahimè. Rimarranno tutti fermi a Piazza della Repubblica con i cartelloni in rima che inizieranno a colare incessantemente e tutti a casa. FLOP.

E invece il meteo si è rimesso di buon umore, certo non con un sole che spacca, ma sembra che il popolo della scuola, dei sindacati e non solo stia tranquillamente marciando per dirigersi verso Piazza del Popolo, dove si concluderà il viaggio.

E speriamo che qualcuno ascolti questi passi.
Speriamo che ci sia un popolo sopito che si risvegli in modo piuttosto rumoroso, ché a volte penso che all'Italia manchi proprio un po' di sano coraggio, ma quello vero, quello che ti porta a finire quello che hai cominciato e che ti fa essere diverso dai colleghi che ti hanno preceduto, quello che ti fa essere credibile agli occhi di chi ti ha votato (se non altro per raccogliere una nuova ondata di fiducia per continuare ad occupare il posto che si occupa!), quel coraggio che i politici in questo paese non hanno da troppo tempo e che al sud, forse non hanno mai avuto! L'amore per l'Italia è rimasto chiuso a doppia mandata in qualche credenza di qualche sezione di qualche partito (chissà quale chissà) e lì giace, in letargo, in attesa che qualcuno decida di scoprire dove cavolo sia finita la chiave!

E, intanto, succede che se "4" studenti di "sinistra" manifestano tranquillamente a Piazza Navona, arrivano un gruppo di ragazzi di destra a rovinare la giornata, non solo degli studenti che manifestavano, ma di noi italiani che stiamo a guardare sgomenti sia l'esistenza di questa gioventù violenta e anacronistica (per dirla dolcemente), ma anche, e forse soprattutto, un plotone di inermi poliziotti che decidono di non intervenire.

Invasa da una rabbia costante, spero che gli elicotteri che ascolto, in volo, stiano solo osservando un tappeto di persone che camminano pacificamente, con striscioni, ombrelli e tutto il loro coraggio... ah no, quello non si vede, ma c'è!!!

(di seguito il link per l'articolo di Curzio Maltese sui fatti di ieri a Piazza Navona!)
http://www.repubblica.it/2008/10/sezioni/scuola_e_universita/servizi/scuola-2009-4/camion-spranghe/camion-spranghe.html

con rabbia, passione e amore,

la vostra
Robiciattola

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...