venerdì 6 luglio 2012

Estate Romana 2012 or not?

Sebbene ogni anno, ogni estate, stia sempre a farmi i miei beneamati calcoli per incastrare tutto ciò che mi interessa, avevo bene accolto la nascita del portale Estate Romana, anni fa, perché era proprio il centro nevralgico di tutto, grazie al quale era possibile pianificare serate-giornate filtrando per interessi: cinema, musica, teatro, bambini etc... e poi orario e data.
Parlo al passato, ma no, non è un portale morto. Tuttavia scrivo questo post perché mi pare che la faccenda si stia facendo piuttosto antipatica e, quanto meno, il portale lo definirei in agonia. Acc...

E questo era un cappello.
Oggi il calendario segna 6 luglio: l'estate è ampiamente iniziata, che ne dite?
Eppure, come potete vedere dall'immagine sottostante, solo da pochi giorni (potete vedere la data in cui ho copiato l'immagine in basso a destra) campeggia - in home page - un trafiletto che inizia con "Presto on line..." e si chiude con il messaggio:
L'Estate Romana 2012 sta arrivando!
No, ripeto, è già arrivata!
Questo portale è solo un aggreagatore di dati, ok, siamo d'accordo. Chiunque volesse, potrebbe andare facilmente sul sito del singolo evento e informarsi: Villa Ada, per Roma incontra il mondo è aggiornato, Luglio suona bene dell'Auditorium Parco della musica, Notti di cinema a Piazza Vittorio, I concerti del Parco di Villa Pamphili... insomma tutti questi non si sarebbero potuti permettere di non "aprire" la saracinesca del programma 2012 per tempo.
Invece una volta tanto che il comune offre un servizio moderno, facile, intuitivo, di promozione, intelligente, questo servizio, dopo un po', implode.
Eppure il comune ha pensato già di farsi pubblicità, per un servizio che avrebbe già dovuto essere attivo, ma non è:



E, dicevo, oggi è 6 luglio, mica pizza e fichi... 6 luglio! L'estate, ci insegnano, comincia il 21 giugno. E, per lo più, tanti eventi sono belli che cominciati, tra l'altro, anche prima del solstizio estivo ufficiale.

Ma evidentemente sono indietro di un mese buono. Ci vorrebbe la Delorian per portarli indietro nel tempo e salvarli dagli strali che gli sto lanciando! Chi? Questi soggetti che, credo, dovrebbero solo inserire i dati in un data base e non costruire un protale ex novo, perché quello c'è già. E, magari, trattandosi di un servizio che offrono ai cittadini e di una promozione che fanno agli eventi in città, credo si possano anche permettere di chiedere ai vari organizzatori i dati già aggregati bell'eppronti per il loro access/sap, così che a loro rimanga solo il mitico push the botton perché siano online!

Così lilla lilla, il 14 giugno (del 2012!) mi sono connessa, certa di trovare il mio bottino, ma no, ancora non c'era neanche il messaggio di cui sopra, anzi... c'era scritto si è conclusa l'Estate Romana 2011, con un bilancio e bla bla bla.
A quel punto, curiosa, sono andata sulla pagina facebook e su twitter e, udite udite, nell'anno di twitter, in cui twittano pure i mufloni, l'ultimo cinguettio di Estate Romana risale a 264 giorni fa (che, nel frattempo, sono diventati 286!!!!!!): "Domenica 25/9 si conclude la mostra fotografica "All'altare di Dio" in programam ai musei capitolini. Info su... 060608". La pagina Facebook, invece, ha pochi "mi piace" e se non fosse per gli utenti che scrivono in bacheca, sarebbe agonizzante anche quella.

Bene,
dopo questo pippone sull'inefficienza del comune di Roma e delle sue aziende dedite alla cultura (tra l'altro Zetema indice spesso concorsi, quindi una persona che curi i social network, per cominciare, ce l'avranno pure, no?), sono passata all'azione.
Ho mandato una mail (e qui tanti non si stupirebbero, ridendone, ho fatto un po' alla Greenberg - film in cui io ero Ben Stiller :) ) a Zetema che appare fra i contatti ufficiali del portale Estate Romana. I punti salienti:
Ma com'è possibile che al 14 giugno ancora niente sia aggiornato?

(...) La pagina facebook, di una città come Roma, piace SOLO a 3.059 persone? ... basita.
Ma siete rimasti nel paleolitico? O aspettate che qualche giovine passi da qualche altra capitale europea e di ritorno qui dica: ragazzi, a xyz in quell'altro paese, sono proprio avanti!!!
(...) Ogni anno è così ed ogni anno mi stupisco che non vi rendiate conto, voi che passate anche per un'"azienda" (Zetema) esperta a cui tutti si rivolgono, ancora non capite che sta roba gira online?!?!?!
L'estate non comincia il 21 giugno, come da calendario, ma prima! La gente programma, decide, compra biglietti, si organizza primaaa! E se voi voleste dare un servizio più efficiente, dovreste organizzarvi primaa!
Perché dare un servizio questo significa.
Tra l'altro i programmi delle varie manifestazioni sono già tutti online, per noi plebe, dunque voi probabilmente avrete avuto la possibilità di averli prima chissà quanto tempo fa. Eppure...
Per caso non avete nessuno che vi aggreghi il dato?
Mi offro. Spero di vedere quanto prima il sito aggiornato a giugno 2012 ché il 2011 è passato da un bel pezzo.
Ovviamente non ho ricevuto nessuna risposta. Purtroppo temo che - in questi casi - non ci sia niente di cui lamentarsi, vero?
Perché è una cosa di cui si può fare a meno, dopotutto. Era solo un servizio comodo, facile, veloce.
Infatti la mia è una triste constatazione. Non può essere nulla più nell'annus domini in cui si cominciano a sentire i tagli a cultura & co (Villa Adriana è sparita dagli eventi estivi). E come disse una volta Elena, studentessa 22enne: ... dovrebbero inondarci di cultura!
Ma io mi chiedo: se questi di Zetema, o chi per loro, non hanno una persona che riesca a scrivere 140 caratteri (nel caso di twitter) per essere quantomeno in linea con il messaggio che, in questi giorni, campeggia in home page, ma che lo chiudessero no? Pagano anche il dominio?!?!
No, dico, è una cosa facile gestire un portale del genere, perché - ripeto - il grosso lo fanno gli altri, quelli che ti mandano i dati che sono interessati, dunque...

Niente, non ce la facciamo. E' sconfortante.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...