mercoledì 11 febbraio 2009

Emiliana Torrini - 14/02/09 Audiotorium Parco della Musica

Emiliana Torrini, classe '77, è una giovane cantante mezza italiana e mezza islandese, nientepopodimeno! Ché un'italiana come faccia poi a naturalizzarsi in un paese così freddo... :)

Bene, questo faccino accanto, lo conosco dal primo album Love in the time of science del 2000, quando mi sembrava convincente, ma troppo sulla scia di Bjork, come se tutta l'Islanda fosse Bjork, nei suoni e nel modo di cantare, che la ricordavano senza dubbio.

Crescendo ed appassionandosi, ha trovato una sua strada, un suo stile ed è diventata riconoscibile. E' maturata, come si dice. Mi hanno colpito le collaborazioni con i Thievery Corporation nel loro album The Richest man in Babylon, nel quale lei appare in due pezzi: Until The Morning ed Heaven's Gonna Burn Your Eyes. La voce comincia a prendere forma e Emiliana diventa una promessa del Trip-hop. W Emiliana!!!
Arriva il meraviglioso e mai inascoltato, per me, Fisherman's Woman del 2004, nel quale infila una serie di piccole perle da Serenade a Today has been Ok, da Next time around a Fisherman's woman che spero di ascoltare sabato 14 all'Auditorium Parco della Musica di Roma - Sala Sinopoli (costo 12 euro)!


Aspettavo un suo concerto da un bel po' (mi serve sempre una contropartita LIVE per capire il vero valore di un artista!) e l'arrivo di Me and Armini nel 2008, mi ha accontentato!
Certo non ha convinto tutti, perché i pezzi sono così diversi e dunque fanno trasparire una poca uniformità complessiva del disco. Tuttavia, dal raggae al folk, ancora una volta e tutto ciò non fa altro che incuriosire di più, se possibile, sul suo futuro.

Un po' di info dal sito di Ondarock.

buona giornata a tutti,
Robiciattola

1 commento:

Robiciattola ha detto...

mi scrivo da sola per dire che il concerto mi è piaciuto, ma deludente il fatto che sia durato 1ora e mezza. e nemmeno sfiorato il primo album che mi rendo conto sia diversissimo dal resto e, quindi, disconoscibile, ma comunque faceva massa per continuare per un'altra mezz'ora. ma che pretendo da 12 euro??

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...