giovedì 16 aprile 2009

Uscite cinemiche - 17 aprile

Domani usciranno un po' di film. Ovviamente il cinema è uno dei regni delle logiche commerciali, perciò affiancate alle pellicole di qualità, si hanno prodotti che non si poggiano su alcuna struttura solida, apparente, ma che poi si dimostrano macchine mangiasoldi o comunque prodotti furbetti grazie al cast che attira o al fatto che, nonostante tutto Hollywood riesce anche dove non si sarebbe mai fatta una scommessa: dunque, un prodotto medio per tutte le stagioni.
La Archibugi, invece, riappare dopo l'escursione indiana con la Mezzogiorno di Lezioni di Volo che non avevo particolarmente amato e lei si merita il primo posto nell'elenco e la locandina qui accanto.
Ma andiamo a scandagliare...

Questione di cuore di Francesca Archibugi, con Kim Rossi Stuart, Antonio Albanese, Micaela Ramazzotti.
Inutile che stia qui a dire quanto sia cresciuto Kim Rossi Stuart, poiché la credo una cosa conclamatissima insieme ad Albanese che, anche lui, ha avuto modo con Soldini, Mazzacurati, Avati di dire la sua come attore drammatico credibile. La storia non è affatto divertente, ma più che triste la definirei amara e anche solo dal trailer si intravede un piccolo filmetto niente affato male. La Micaela mi piacerebbe sentirla recitare in italiano, per una volta (romanaccia era pure in Tutta la vita davanti) e stop. In bocca al lupo!

La vita segreta delle api di Gina Prince-Bythewood, con Dakota Fanning, Queen Latifah, Alicia Keys, Jennifer Hudson
Spesso un titolo attrae. Intanto.
Questo film è tratto dal libro omonimo di Sue Monk Kidd (edito da Mondadori), che ho visto in vetrina in libreria, giorni fa. Quasi sul punto di acquistare, ho desistito, a favore di altri tomi. Tra Alicia Keys e Jennifer Hudson (oscar come miglior protagonista per Dreamgirls, nonché strepitosa voce!) mi sa che viene fuori quasi un musical di rilievo. Vedremo.

Disastro a Hollywood di Barry Levinson, con Bruce Willis, Robert De Niro, Sean Penn, John Turturro, Robin Wright Penn, Stanley Tucci.
Ecco, il discorso di cui sopra, in apertura, si riferiva a questo film.
Un film su Hollywood fatto da Hollywood. Autocelebrativo, ma come dire che è un errore? Una macchina mangiasoldi nessuno la definirebbe tale. Riuscito in quanto guadagna, non si potrebbe immaginare altrimenti, poi con un tale cast...

Complici del silenzio di Stefano Incerti, con Alessio Boni, Giuseppe Battiston.
Tra Italia e Argentina un giornalista sportivo partito per i mondiali, si ritrova coinvolto socialmente e sentimentalmente nello scempio della dittatura.

Nemico pubblico N. 1 - L'ora della fuga di Jean-Francois Richet, con Vincent Cassel, Ludivine Sagnier.
La prima parte uscita al cinema poco tempo fa, non mi ha convinto... come se la storia non si aprisse mai. Andrò a vedere la seconda parte per curiosità e per la voglia di riabilitare un premio Cesar fresco fresco come Cassel!

Fast & Furious - Solo parti originali di Justin Lin, con Vin Diesel, Paul Walker.
... ma basta!!!

Focaccia blues di Nico Cirasola, con Dante Marmone, Tiziana Schiavarelli.
E poi, nel cast Lino Banfi che fa Il Barese, Michele Placido che fa Il Proiezionista, Renzo Arbore che fa Il Foggiano e nientepopodimenoché Nichi Vendola che interpreta l'Esercente. E ho detto tutto!

Moonacre i segreti dell'ultima luna di Gabor Csupo, con Loan Gruffudd, Dakota Blue Richards.
Figura persino l'Ungheria, nella produzione. Roba rara, soprattutto per un film fantastico.
Lasciatevi stupire!

Franklyn di Gerald McMorrow, con Eva Green, Ryan Phillippe.
Eva Green: occhio algido e sensuale di The Dreamers di Bertolucci, qui direi gotica! Mah...

Fuga dal call center di Federico Rizzo, con Tatti Sanguineti, Debora Villa.
Tutta la vita davanti l'hanno già distribuito, no?

buone visioni,
Robiciattola

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...