giovedì 30 aprile 2009

Uscite cinemiche di giovedì 30 aprile

Eccoci ad anticipare le uscite rispetto al giorno in cui ce ne staremo in panciolle, senza lavoro, nel giorno del 1° maggio.
Così prima di un lungo weekend sono numerose e varie, per attirare tutti, ma proprio tutti verso le sale.
Comunque oggi ne è già uscito uno: X-Men le origini - Wolverine di Gavin Hood, quello che non più di 4 anni fa aveva girato Tsotsi che gli era valso l'oscar come miglior film straniero. E perché cambia così cambia così tanto genere??? Facile avere un debole per gli X men per chi ha visto il cartoon in TV intorno agli anni 80. I film non sono stati malaccio, ma non mi aspettavo il prequel, addirittura, con questo Hugh Jackman appen nominato l'uomo più sexy del mondo!!! uhm. E il resto?

Che -Guerriglia
di Steven Soderbergh, con Benicio Del Toro, Julia Ormond
La prima parte (L'argentino) è piaciuta in giro molto, credo, e spero, per quella discrezione nella descrizione del personaggio che, se non perseguita nelle biografie, può essere un arma a doppio taglio, rendendo un racconto troppo sopra le righe: travisarne dunque l'autenticità della storia, tradendo il personaggio e l'obiettivo. Forse avrei rimpolpato un tantino l'inizio cercando di dare più solida base a ciò che ha portato Ernesto Guevara a unirsi a Castro e a diventare il Che. Dubito che lo faccia in questa seconda parte.
Un plauso a Soderberg, a me tanto indifferente, ma soprattutto un super plauso a Del Toro: meraviglioso, intenso, terribilmente credibile, oltrechè così somigliante... fino all'imbarazzo! Attendiamo con ansia (ah! Ma che fine aveva fatto Julia Ormond?).

Riunione di famiglia
di Thomas Vinterberg, con Oliver Mølller Knauer, Ronja Mannov Olesen
Aspettavamo la ricomparsa di Vinterberg (regista di Festen e uno dei fondatori/firmatari di Dogma '95, insieme a Von Trier). Dunque, la curiosità è donna, anche se non ho capito il richiamo a Festen appunto, nel sottotilo: festen: il lato comico. bah.

Lezioni d'amore
di Isabel Coixet, con Penélope Cruz, Ben Kingsley
La regista di La vita segreta delle parole e La mia vita senza me è donna di rara sensibilità. E' per questo che le uscite dei suoi film costituiscono, per il cinema europeo sempre un focal point irrinunciabile.

Valérie - Diario di una ninfomane
di Christian Molina, con Llum Barrera, Geraldine Chaplin
Liberamente tratto dal romanzo omonimo di Valérie Tasso (ed. Pratiche) che è stata invitata da Simona Ventura a Quelli che il calcio, salvo poi incontrare sul suo percorso l'ostacolo Antonio Marano, direttore di Rai due che non l'ha più voluta.

State of Play
di Kevin Macdonald, con Russell Crowe, Ben Affleck
Il regista de L'ultimo Re di Scozia (ottimo film con uno strepitoso Forest Withaker) si ripresenta al pubblico con un film ricco di intrighi e politica. Magari è interessante. Brad Pitt ed Edward Norton hanno rinunciato ai loro ruoli, andati poi a quelli sopra riportati.

Hannah Montana: The Movie
di Peter Chelsom, con Miley Cyrus, Billy Ray Cyrus
Pure il film????? (Inizialmente una produzione TV della Disney, un po' tipo High school musical con un sacco di mini fans!)

buone visioni,
Robiciattola

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...