martedì 19 maggio 2009

Oltretorrente di Cacucci

Conosco Cacucci più per i suoi romanzi "messicani" che altro. Eppure ho preso in prestito questo Oltretorrente, per i toni entusiastici di chi me lo raccontava. Mi capita di rado di leggere saggi o libri di storia, ma questo l'ho trovato speciale.

Non so perché ho infilato questa serie di libri legati in qualche modo tra di loro, come il gioco del telefono senza fili o i 6 gradi di separazione, ma tra i libri! Si, perché prima Mario Calabresi (Spingendo la notte un po' più in là), poi ho comprato Sofri Adriano, poi letto Oltretorrente (si svolge negli anni '20 nell'oltretorrente parmense e tutto comincia nei ricordi di un ardito, durante il funerale di Mario Lupo nel '72, quando fu assassinato Calabresi!) e ora la Bignardi con Non vi lascerò orfani, che di Sofri è la nuora ed è nata a Ferrara, altra località emiliana.

Cacucci è intenzionato ad esaltare il partigiano, in quanto figura combattiva e non arrendevole, perché l'arrendevolezza è cosa deprecabile. Così Cacucci racconta di come l'Oltretorrente parmense resistette gloriosamente all'ondata fascista con uomini che oggi ad avercene... provocando lo sdegno di Mussolini prima, che non si spiegava come questo baluardo resistesse, fino a Italo Balbo (raccontando pure di Balbo e Mussolini, il rapporto piuttosto di amore/odio, di stima, ma invidia), incaricato di sbloccare la situazione, senza successo. Oltraggiosa situazione per i capi, ma coraggioso il piccolo mondo della rossa Emilia Romagna.
Al di là della trama, il libro è di una fluidità estrema, proprio perché arricchisce i racconti con dovizia di particolari sulla vita di personaggi sconosciuti ai più, come il partigiano Cieri che combattè in prima persona ed al quale i cittadini di Parma e dintorni si affidarono pure quando diventò deputato!
I caratteri diventano vicini, amici, tutto scorre nell'alternarsi tra la risposta di un manipolo di partigiani e la rabbia di chi non si sentiva completamente al potere: mancava Parma!

Da leggere!
Robiciattola

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...