sabato 12 settembre 2009

Il 1° Settembre è morta Teresa Sarti in Strada

Mi sono sempre chiesta chi fosse la moglie di Gino Strada, un uomo che ho sempre stimato per il coraggio e per quella decisione di buttarsi, senza rinnegare mai la scelta, nemmeno davanti al potere che avrebbe fatto piegare molti (lo si intuiva dalle comparsate in giro o durante la lettura di Pappagalli verdi o Buskashì.).
La moglie era una donna dai capelli rossi, sua compagna di vita, ma anche di scelte!

Il 1° settembre è morta Teresa Sarti e così ho scoperto chi era la cofondatrice, nonché la presidentessa, di Emergency.
La madre di Cecilia (si sentiva molto di più parlare della figlia, che non di Teresa).

Era un'insegnante che aveva incontrato un medico, sicuramente un esempio di anime gemelle che hanno avuto la fortuna di essersi trovati e che hanno condiviso una scelta, un certo modo di essere vicini al prossimo. Ma quello che mi ha colpito è questa compensazione e questo modo di dividersi i compiti: lui esponente anche mediatico, oltre che pratico, di Emergency e lei discreta, nell'ombra, ma conosciuta e amata da tanti, tantissimi.

Lo si poteva scoprire leggendo un articolo (piccolo e non certo in prima pagina, ma almeno qui c'era!!!) di Repubblica, uscito il giorno successivo a quello del funerale laico che si è tenuto a Milano. Vi prego di leggerlo, è breve.
Mi commuove la semplicità, ancora una volta di questa famiglia. Per le parole di alcuni amici, per le parole semplici della figlia e del compagno di vita Gino Strada.
Sono piena di ammirazione e non ho paura di esagerare, perché in questi casi ogni parola è davvero poca rispetto alla marea di GRAZIE che dovrebbero piovere per quello che ha fatto questa donna.

Dunque, io mi unisco.
Grazie davvero,
Robiciatola

P.S.: un pizzico di polemica da aggiungere: com'è possibile che nessuno si sia fermato a riflettere su quando bene sia stato distribuito da Emergency, dando la giusta importanza alla perdita di una grande persona, dai giornali alle TV??? Un paese di nani e ballerine...
Meritava i funerali di Stato!!!

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...