giovedì 7 maggio 2009

Uscite cinemiche - 8 maggio

Oggi è veramente un delirio di uscite al cinema e come ne usciremo? Purtroppo temo che la soluzione sarà far sparire i piccoli gioiellini che non stanno in cima alle classifiche, per far posto a blockbuster di serie B, ma insomma sono queste le ciniche regole di mercato! Tuttavia qualcosa di notevole bisogna segnalarlo, dunque scrivo.

Il canto di Paloma di Claudia Llosa, con Magaly Solier, Susi Sànchez
Una peruviana che vince a Berlino mette sempre un po' di curiosità, no? Aveva già diretto Madeinusa, presentato qui a Roma! E la protagonista sempre lei, Magaly Solier, in patria famosa perché cantante in lingua quechua. Ebbene il film è a metà tra una storia al femminile e quello che si potrebbe definire un scorcio di storia del Perù o cinema impegnato nel sociale. Già perché riaffiorano gli anni del terrorismo in Perù e la regista, che leggo qua e là, afferma: "perché anche dopo episodi così atroci bisogna sforzarsi di ritrovare un equilibrio e la fiducia nel prossimo" (tema ricorrente anche nelle mie letture, ultimamente!). Orso d'oro, insomma, nientepopodimeno, nonostante Ferzetti, sul Messaggero ipotizzasse che nessuno, in Italia, avrebbe avuto il coraggio di comprare questa pellicola (la cui traduzione del titolo originale è: La tetta spaventata)!

Star System - Se non ci sei non esisti di Bob Weide, con Simon Pegg, Jeff Bridges, Kirsten Dunst
Non so niente del regista e, in verità nemmeno in particolare, del film stesso. Eppure la faccia di Jeff Bridges sulla locandina e il tema, mi incuriosiscono perciò...



Il sangue dei vinti di Michele Soavi, con Michele Placido, Alessandro Preziosi, Barbara Bobulova
Tratto dal libro omonimo di Giampaolo Pansa, alla cui uscita, anni fa, seguì una discreta eco. Non ho letto i libro e non posso schierarmi, ma siamo nel 1943 Roma e le polemiche ancora non si sono spente! Ma Michele Soavi non credo sia il più bravo dei registi che possono toccare questi temi col giusto peso. Vedremo? Non credo.

Terra madre di Ermanno Olmi, Documentario
Olmi gira, esortato da Carlo Petrini, un ex calciatore, cercando di documentare gli esempi positivi realizzati da alcune comunità agricole in varie parti del mondo.

La casa sulle nuvole di Claudio Giovannesi, con Adriano Giannini, Paolo Sassanelli
Giannini jr. si riabilita dopo il filmaccio con Madonna, remake di quello col di lui padre e la Vitti al posto della Ciccone??? We hope so...

Star Trek di J.J. Abrams, con Chris Pine, Zachary Quinto
Il regista è l'inventore della Serie Lost, Alias e un sacco di altre. Dunque fiducia incondizionata? No, calmi, una serie non è un film. E poi sti prequel... Kirk giovane, insomma!

Valzer di Salvatore Maira, con Valeria Solarino
La Solarino che vince il premio FRANCESCO PASINETTI (SNGCI) come miglior protagonista femminile? Più mezione speciale per il film alla IV ed delle "Giornate degli autori" a Venezia 2007? Beh, un po' di curiosità ce l'ho.

Giving Voice - La voce naturale di Alessandro Fabrizi, con Maya Sansa, Fabrice Scott
Un documentario sul metodo Linklater, con il quale negli ultimi quarant'anni è stata rivoluzionata l'arte e la tecnica vocale nella recitazione.

The Wackness di Jonathan Levine, con Ben Kingsley, Famke Janssen
bu.

Feisbum! di Serafino Murri, con Corrado Fortuna, Giulia Bevilacqua, Pietro Taricone
Questo film è di un gruppetto di registi, non solo Amurri. Questo film è recitato (vabbè, poi questo lo vedremo!) da un sacco di attori. C'è persino Taricone, ma spicca il nome di Marchionni che dopo averlo notato nella serie di Romanzo Criminale e averlo visto a teatro recitare in un monologo su Campana, incuriosisce per il diverso contesto e chissà... pure Caterina Guzzanti! Epoi un sacco di meteore che mi sembra siano state messe li così, per dar lavoro a un po' di gente...

Principessa di Giorgio Arcelli Fontana, con Piera Degli Esposti, Morena Salvino
bu.

Just Friends di Roger Kumble, con Amy Smart, Ryan Reynolds
bu.

San Valentino di sangue in 3D di Patrick Lussier, con Jensen Ackles, Jaime King
liberateci.

buone visioni,
Robiciattola

3 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao cara! scusa il ritardo nella risposta ma sono stata via e pur avendo letto il commento mi son persa e non ho più risposto.
no, non l'ho ancora letto, ero sommersa di altri libri :(
giuro di farlo al più presto, anche perchè vorrei recensirlo e ti farò sicuramente sapere.

un abbraccio

lali

Robiciattola ha detto...

ok, attendo notizie!!
a presto cara.
R

Anonimo ha detto...

ovviamente era "da altri libri".

ribacio :)

lali

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...