sabato 16 gennaio 2010

Haiti - The Agronomist by Jonathan Demme

Un ricordo, un omaggio a un'isola dimenticata, una parola o più per le vittime e per l'isola tutta colpita dal terremoto che ha appena distrutto la capitale di Haiti (Caraibi - centramerica).
Si segnala questo documentario The Agronomist, che Jonathan Demme ha girato qualche anno fa, raccontando la vita dell'agronomista che si fece rivoluzionario, a suo modo, in questo piccolo paese caraibicamente anomalo, perché assurdamente povero.
Si tratta di Jean Dominique, il giornalista, il combattente per la libertà e la democrazia ad Haiti.
Nel 1968 ha fondato Radio Haiti Inter, che ha anche diretto. Due primati: la prima radio indipendente, la prima a tramsettere in creolo haitiano (non in francese, lingua della élite dominante).
Eppure, come in tutti pezzi di storia che si rispettino, il 3 aprile del 2000 Dominique è stato ammazzato davanti alla sede della radio.
Tre anni dopo la moglie Michèle Montas ha annunciato la chiusura della radio, per le minacce.
Jonathan Demme è un regista sensibile, Philadelphia UBER ALLES. Si consiglia di vederlo per capire che anche uno stato dimenticato dal mondo ha una dignità.

... e che se in cielo c'è qualcuno, sarebbe carino che ci spiegasse perché tali tragedie si abbattono sempre sui più disgraziati!
Please.

buona domenica

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...