sabato 13 febbraio 2010

Cine Visti

Avatar di James Cameron
(Da vedere in 3D) Pandora è un pianeta assediato dagli umani che vogliono sfruttare i suoi giacimenti di un minerale rarissimo. Pandora, dunque, potrebbe essere un qualsiasi posto nel mondo invaso per motivi analoghi da chi si credeva più furbo/intelligente/avanzato/evoluto.
Ok, fatta la notazione storico-sociologica, entriamo nel vivo del film. James Cameron dopo Titanic arriva nei cinema italiani con un'annunciato successo (eh già, perché con la questione doppiaggio, noi siamo sempre gli ultimi a sapere le cose: in parole povere sono gli altri che decidono per noi), per lo più realizzato al computer.
Quando un film è così annunciato le aspettative crescono, la visione si appanna e tutto il contorno di pubblicità, interviste etc, diventano surreali, tanto che la percezione di un film così annunciato viene distorta e si rischia di non vederne il nocciolo.
La storia non è certo delle più originali: razzismo, antisemitismo, ingiustizie sociali, rispetto, potere... dunque il nocciolo non è la storia. I personaggi non sono un granché in fondo, sempre i soliti cliché che si ripetono. Dunque il nocciolo dov'è?
Tanti dicono che i dialoghi non sono un granché, ma che c'entra? E' bene fare una distinzione!
Credo che l'importante sia recarsi nei cinema, sapendo di aver deciso di andare a vedere un fumettone, un film d'avventura, un nuovo cinema disegnato e creato dal nulla, originale e... in definitiva un prodotto bello da vedere, d'animazione condito da inventiva e creatività.
Una volta fuori si ha la sensazione di aver vissuto dentro Pandora, se si ha la capacità di vivere dentro la storia, con essa. In questo aiutano gli occhialetti 3D.
E sui dialoghi stupidi e poveri, di chi s'aspettava tanto di più, data la spesa affrontata, beh direi che non comprendo. Dicevo, l'importante è sapere che non si sta andando a vedere certo un film di Truffaut o di Bergman o di Woody Allen. E’ un fumetto. Con degli effetti straordinari, stupefacenti, non credo abbia altre pretese.

C'è la storia d'amore romantica e interaziale, la battaglia avvincente coinvolgente, il bene e il male, insomma tutti gli ingredienti in un film del genere.

Lasciatevi andare al vostro Avatar.
Non c'è niente di male.
E' talmente bello.

buona visione,
Robiciattola

2 commenti:

francesco ha detto...

sono contento che ti sia piaciuto. Sono d'accordo praticamente su tutto quanto hai scritto

Robiciattola ha detto...

si, l'avevamo condivido da thelonious ;)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...