martedì 30 marzo 2010

SCATAFASCIO 2010

Sono troppo stanca per parlare di questo scatafascio di elezioni.
E' da oggi pomeriggio che, cominciato lo spoglio, tremo.
E' da oggi pomeriggio che campeggiano sulle home page dei quotidiani online le facce dei candidati.
Dalle foto è già possibile capirne l'andazzo.
Guardate quella del Corriere:Formigoni si commenta da solo, ma la Polverini è una coatta allucinante (ora su rainews24: sta giacchetta de pelle che non se la toglie da 3 mesi!!!) contro la Bonino che è una donna seria; E Cota? Sembra un comico di Zelig, un leghista assurdo, che vince anche in Piemonte, una delle Regioni che funziona meglio, che ha funzionato meglio sotto la Bresso, una delle Regioni italiane in cui il Centro Sinistra è sempre andato bene, con Chiamparino a Torino, in primis; E Zaia???? Il Veneto si dovrebbe solo vergognare... non ci sono parole. Ora mollerà il ministero e al suo posto? Davvero Galan???
E il PD?
Resiste in Emilia, Toscana, Umbria, Liguria, ma in Campania??? De Luca, stimato pare sindaco di Salerno è sconfitto e Loiero in Calabria, presidente uscente: FUORI.
MA NON SAREBBE IL CASO DI DARSI UNA SVEGLIATA e costruire qualcosa???
ANCORA LOIEROOOO???
In Calabria il PdL è colmo di gente che stava nel PD. Ma com'è possibile che gli italiani manchino completamente di vergogna???

Aspettiamo con ansia le dichiarazioni del segretario Bersani.
Che potrà mai dire???
Fin'ora solo Di Pietro ha detto una cosa vera e inconfutabile: ha vinto il PdL!
Già. Come negarlo?

Vi lascio qui l'editoriale del direttore di Internazionale di qualche numero fa:

Sostanza

Tecnicamente si può già parlare di dittatura. Forse non ce ne siamo ancora accorti perché siamo abituati ai colonnelli greci o alla giunta militare cilena. Ma quello che conta è la sostanza, non la forma. Oggi è inutile mandare i carri armati per prendere il controllo delle principali reti televisive, basta cambiare i direttori. Non serve far bombardare la sede del parlamento, è sufficiente impedire agli elettori di scegliere i parlamentari. Non c’è bisogno di annunciare la sospensione di giudici e tribunali, basta ignorarli. Non vale la pena di nazionalizzare le più importanti aziende del paese, basta una telefonata ai manager che siedono nei consigli d’amministrazione.

E l’opposizione? E i sindacati? Davvero c’è chi pensa che questa opposizione e questi sindacati possano impensierire qualcuno? Gli unici davvero pericolosi sono i mafiosi e i criminali, ma con quelli ci si siede intorno a un tavolo e si trova un accordo. Poi si può lasciare in circolazione qualche giornale, autorizzare ogni tanto una manifestazione. Così nessuno si spaventa. E anche la forma è salva.

Giovanni De Mauro

meditate. gente!!!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

...questa è l'italia, oggi... dopo vent'anni di Berlusconi e Bossi da un lato, Veltroni, D'Alema, Bassolino, Santoro, Travaglio, Ezio Mauro, Zucconi, Grillo dall'altro.

K.

Anonimo ha detto...

è un paese morto, prosciugato di ogni energia vitale...politiche assurde hanno colpito le istituzioni + importanti: scuola e sanità in primis che ogni giorno con dolore osservo arrabbattarsi a spese dei deboli e del nostro futuro, l'infanzia.
e si insegue questo carrozzone di deliquenti, questo falò delle vanità nella folle speranza che il loro ottimismo, ruffiano, ci restituisca la dignità. svenduta ieri un'altra volta. nancy

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...