venerdì 4 giugno 2010

Il Gelato... a Roma

Tra le vie più infrattate e nascoste di Roma è facile trovare chicche alimentari che non facilmente si dimenticano. Ma poi, perché dovremmo dimenticarle?

Amo esplorarle. Le vie e le chicche.

Anche perché visto che, in genere, la gente non esplora e si mantiene su rotte conosciute (hanno osato solo Cristoforo Colombo e pochi altri. Chissà cosa c'è oltre i buchi neri? A est mangiano gli insetti: osano. Insomma tutto un cumulo di preconcetti. Ed io esploro, per ora gli alimenti e poco altro, ma intanto...), le chicche alimentari, spaziali, temporali (sto guardando le ultime puntate di Lost e sono iper immersa nel "clima" spazio-tempo) etc... restando nascoste, rimangono incontaminate da fattori di disturbo e conservano la qualità.

Ebbene, secondo questa equazione (ehm... è un'equazione?) Lanzallotto avrebbe perso di qualità, negli anni. Ma la verità è che non è tanto infrattato e che non l'ho scoperto per una particolare esplorazione. Era lì, in Viale Somalia, già da tanto, quando sono approdata.

Adesso, tuttavia, avvicinarcisi è sempre una durissima prova, soprattutto col caldo (caldo?).

... E ieri, mentre cercavo con Salvatore un pasticcino post cena, ci siamo imbattuti nella gelateria I Caruso. Avevano già una sede in via via Collina 13 - zona XX Settembre, da due anni, mi dice il tizio. Per quest'altra, hanno scelto Via Gadames - zona Africano. Vicino a un kebbabbaro - come si dice adesso - turco, molto buono,tra l'altro.
Impazzisco, poi, quando le chicche si piazzano una vicino all'altra in una corrispondenza di amorosi sensi che agevolano assaggi & deliziose degustazioni etniche.

Comunque di questi Caruso colpisce l'arredamento da vecchia gelateria, i pochi - ma buoni - gusti e il laboratorio a vista (!!!). Ormai tanti fanno i gelati ricercando il prodotto DOP, IGP etc... e, dunque, anche qui troverete le nocciole delle langhe piemontesi e varie altre, ma questo pistacchio di bronte 100% è da piangere e commuoversi come non avrei mai pensato di fare per un gelato al pistacchio.

Dunque, orsù: esplorate anche voi!

buona caccia,
Robiciattola

Gelateria I Caruso
Via Gadames - 00199
Via Collina, 13 - 00187
Roma

6 commenti:

Anonimo ha detto...

...da non credere! La scorsa settimana ero a roma per il wend. mi fermo, nel pomeriggio, alla feltrinelli in viale libia...mentre aspetto che apra Laplaca. Usciamo con un libro e cerchiamo un gelato. E troviamo I caruso. Caffè e pistacchio, al solito.

K.

corteccia ha detto...

I caruso li ho scoperti l'altro giorno lavorando e confermo: il pistacchio è commovente. Credo il migliore che io abbia mai mangiato.
Ciao

Robiciattola ha detto...

perfetto!
opinione condivisa. mi piace questa cosa.
grasssie

Tizi ha detto...

mi ci porti pure a me a mangiare il pistacchio commovente??

Robiciattola ha detto...

ti ci porto, si.

Anonimo ha detto...

...tra un gelato, e un altro ancora: è uscito il programma del festival drodesera 2010!
per info: www.centralefies.it

K.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...