lunedì 11 ottobre 2010

Considerazioni sui mondiali di Volley

Ivan Miljkovic, nazionale serba.
Vedere una partita di pallavolo dal vivo è bello, ma vederla in TV, per certi versi, è meglio.
I giocatori e le azioni sono vicine vicine.
Io mi emoziono di più, mi arrabbio, tifo, mi sdraio a terra e mi rialzo, grido, dico parolacce.
Fatto sta che l'Italia ha perso.
I tempi di Velasco sembrano lontani un secolo. L'Italia ha perso contro un Brasile incredibile, perfetto.
Magari ad averlo incontrato oltre e non in semifinale...
Ma no, non c'è storia. Un altro mondo pare.
Ma sti brasiliani, mi chiedo io, c'è qualcosa che non sanno fare? canto, ballo, volley, calcio. E' frustrante. Avrei qualcosa da dire anche su Walter Salles, il regista, sui chirurchi plastici e... altro?
Detto questo, ho constatato, dall'interno del palalottomatica, che il tifo del volley sembra meno sportivo di quanto potesi sperare.
Alla battuta degli avversari dell'Italia, si poteva udire un simpatico buuuuuuuuuuuuuuu. Stavo per fermarli e spiegargli un po' di educazione allo sport. Ma poi mi sono detta che non ce l'avrei fatta mai.
STOP PEDAGOGIA!
Intorno ai palloncini griffati TIM che tutti sbattevano per tifare, le manine finte, la musica che si inseriva tra un punto e l'altro, mi sentivo un po' in confusione.
Detto anche questo, abbiamo avuto una volta ancora in questa occasione la riprova che la TV italiana si dimentica degli sport che non sono calcio, automobili e moto GP. Il resto è... noia?
Solo al passaggio alla semifinale, ho letto che la Rai ha cominciato a pensare di farsi spazio per mandare in onda la diretta della partita di sabato, alle 21.
Appena visto i servizi della Domenica Sportiva. Uno sul volley e poi, adesso, su una partitella di calcio della nazionale (LE QUALIFICAZIONIII!!). Mai provato a confrontare?
Il primo è un servizio di puro sport, asciutto, diretto, semplice ed efficace. Il secondo, al solito, la filosofia del calcio.
Roby Ayuara

PS: secondo me gli italiani hanno perso perché avevano le magliette e non le canottiere come i cubani, i brasiliani e, soprattutto, i serbi di oggi pomeriggio!

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...