venerdì 19 novembre 2010

Hornby da Eggers, piuttosto che Baricco - Letto su Il Post

Ho appena letto questa notizia sul Il Post:
http://www.ilpost.it/2010/11/18/scuola-scrittura-ministero-delle-storie-nick-hornby/

Insomma, in breve, Nick Hornby ha aperto questa scuola per ragazzi, che si chiama il Ministero delle Storie. E, a parte che la parola ministero associata a qualcosa che non sia attinente a un governo, mi sa sempre di Harry Potter, beh il fatto che si sia ispirato alla scuola made in USA by Dave Eggers (j'adore), non puo' che ben predispormi verso questa iniziativa.
Entrambe mirano ad avvicinare bambini e adolescenti e sono legate ad una catena di negozi, di accessori quello di Eggers, di mostri, quello di Hornby.
Chapeau per NB.

E poi, insomma, noi in Italia c'abbiamo Baricco che fonda la Scuola Holden, di cui non ho un'ottima opinione, affatto... Si, ho detto una cosa, forse, politicamente scorretta, ma siamo qui anche per questo, no?
Cioe' c'e' sempre puzza si bruciato, insomma. Finche' la scuola si fa ai ragazzi, bene. Quando la scuola la sia fa per gente adulta che vuole imparare una cosa che secondo me dovrebbe essere cresciuta (o innata?), uhm, c'e' qualcosa che stride. Holden, Holden, Holden... mah... Oppure che una scuola sia anche un modo per dare lavoro a chi non ce l'ha? Intendo insegnanti e tutto l'entourage baricchesco. Non che ce l'abbia troppo con lui, ma piu' con chi lo incensa, lo venera, insomma i sostenitori, i Baricco's supporters.
Ma l'Italia e' meravigliosa per queste cose.
Siccome siamo pochi, le cose che abbiamo sono queste.

Friday!!!

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...