martedì 5 luglio 2011

Le borse del riuso: ProgettoContinuo

Qualche mese fa mi hanno regalato una borsa.
Questa borsa ha qualche particolarità che adesso provo a raccontarvi:
è realizzata da vecchi banner in PVC utilizzati per campagne pubblicitarie ormai fuori corso, mentre la tracolla è fatta con una vecchia cintura di sicurezza. Riuscite a immaginare? Che dirvi, dunque? Carina, resistente, originale e unica. La mia è una fantastica borsa porta pc! Ed è solo un esempio.

L’azienda è la Bagarre (agenzia di comunicazione e packaging) di Torino che ha pensato questo bel progetto di comunicazione eco sostenibile: ProgettoContinuo (uno spin-off dell'azienda, come si dice per le serie TV), che svolge diversi tipi di attività ad integrare i media tradizionali e più conosciuti/usati.
Loro si presentano come una vera e propria officina, che a me fa tanto pensare a una fonte di buona creatività. Non che il resto sia cattiva, ma quella “verde” desta sempre, e ultimamente, più interesse. Quando il riuso e i mezzi che ti offre sono inconsueti, questo ti induce a inventarti qualcosa di tuo e di bizzarro. Senza l’aiuto di facilitatori. Il riuso mi affascina, insomma.

Tra l’altro un’azienda che avesse a cuore certi temi, potrebbe rivolgersi a loro per sposare questo tipo di progetti, investimenti etc… con attività di comunicazione eco-sostenibile e/o recuperando vecchi materiali e trasformandoli in oggetti unici. Insomma fuori l'idea vincente e l'iniziativa!

E che ne pensate di preziose pochettes realizzate recuperando le manichette anti-incendio dismesse?
Lo smaltimento di PVC e manichette anti-incendio pare segua metodi di smaltimento non convenzionale che richiedono tempo, risorse, energie etc… e, oltretutto, piuttosto inquinamentogeni!

Dunque ProgettoContinuo ha deciso di riusarli, di non dimenticarli, di renderli più nobili (!!), proprio per provare a tenere questi materiali lontani da questo cattivo smaltimento, a favore di prodotti completamente sostenibili e a km 0.

Se volete saperne di più, andate qui, dove potrete anche scaricarvi un simpatico catalogo.
http://www.progettocontinuo.com/

saluti,
Robiciattola

2 commenti:

Ylenia ha detto...

Mi sa che il catalogo non si può più scaricare..ora te lo inviano loro ma ti chiedono Azienda e Mansione..ma che vor dì????
Sigh.

Robiciattola ha detto...

Ciao Ylenia! Adesso chiedo bene, tranquilla e ti faccio sapere che proprio sere fa mi hanno guardato la borsa e mi hanno fatto un po' di complimenti :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...