giovedì 24 maggio 2007

A Cannes Persepolis di Marjane Satrapi


Oggi, a Cannes, al festival, succede una cosa speciale, per me.
Viene presentato il film, diretto da Vincent Paronnaud, tratto dalle strisce di Marjane Satrapi, Persepolis (La voce di Marjane sarà di Chiara Mastroianni)!!!



Marjane è iraniana, ma ha trscorso la sua adolescenza in Austria, dove i genitori hanno deciso di "spedirla", quando negli anni 70, in Iran, il regime cominciava ad essere intollerabilmente repressivo, soprattutto a danno delle donne.


Lei è tornata nel suo paese a frequentare l'università, ma poi l'ha nuovamente lasciato per andare a vivere a Parigi dove risiede tutt'ora e dove pubblica i suoi libri.

Persepolis non è altro che un'autobiografia che denuncia, che racconta l'infanzia dell'autrice vissuta sotto la rivoluzione, in un regime di censura e imposizioni... le stesse, in fondo, che vengono imposte adesso dopo 30 anni!!!


Infatti da Teheran hanno già provveduto a lanciare strali sulla candidatura, tanto da affermare che sia soltanto un'operazione anti-iraniana!


Le strisce della Satrapi non sono solo delle strisce "storiche", ma hanno un'intimità, un cinismo, una provocazione che colpisce qualunque occhio vergine al racconto di tali realtà esistenti in Medio Oriente.
Credo che il messaggio sia soprattutto rivolto alle altre donne, sue connazionali. Chissà...

INCROCIAMO LE DITA?
IL LUNGOMETRAGGIO E' CANDIDATO ALLA PALMA D'ORO!!!
(Vedete perchè adoro Cannes? Tra ia candidati, sezna stasera lì a dividere tra francesi e non, c'è di tutto dal cartoon al documentario alla commedia, lo storico!)

saluti a tutti,
Robiciattola

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...