lunedì 10 dicembre 2007

La Maraini che fotografa Moravia e il mondo intorno

22 novembre - 22 dicembre


No, non si intitola proprio così la mostra fotografica.
Questo titolo è un pò come lo vedo io.
E vabbè, è passato un po' di tempo da quando sono stata a vedere l'inaugurazione per la stampa, durante la quale la Maraini descriveva le sue foto, nel senso che diceva cosa avesse spinto a farle e declamava il legame affettivo che c'era tra quegli occhi, la macchina come tacquino e lei e Moravia.

Con tanto di bruch/buffet marocchino.
De-li-zio-so!!!! (ma quello non potrete assaggiarlo!)

In 10 anni o quasi, hanno girato il mondo... una cricchetta composta da lei, Moravia, Pasolini, Ninetto Davoli insomma, che dire???? Ah, scusate in Congo c'era pure la Callas... no, dico!

Comunque, mi permetto di scrivere tutto adesso, perché in realtà la mostra dura fino al 22 dicembre, così se avrete mai uno spazietto da qui a quella data, che non dedicherete ai vostri regalucci natalizi, fatevi un regalo e scoprite questa collezione, esposta all'Ex GIL di Trastevere, proprio accanto al cinemino di Nanni M.

Andate lì e vi fate 4 passi tra l'affetto che ogni scatto vi regala.
Non vi aspettate foto particolarmente curate nella tecnica, ma gli scatti di chi ha deciso prima con la Leika del papà (come io con l'Olympus di papà!!!... meglio la Leika e cccerto!) Fosco e poi con una Nikon, di raccontare, di riemozionarsi nello scatto, dopo aver osservato, di raccontare non scrivendo, di documentare.
Trasudano questo.
Senza dubbio.

Poi il testo scritto da Serafino Amato ha aiutato a convenire tutti sul risultato, su ciò che suscita, sull'intenzione, sul bianco e nero che non banalizza, ma sottolinea...
Accorrete numerosi,

Roby's

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...