domenica 11 gennaio 2009

Primo al Pigneto

Ne avevo sempre sentito parlare, senza sentirmi attirata più di tanto, ma una sera ho deciso di accettare l'invito, così mi sono tolta lo sfizio.
Il locale è molto grande e non me l'aspettavo, sebbene i tavoli siano troppo vicini vicini, temo.
Così si rischia di non riuscire ad ascoltare il proprio commensale, perché chi sta al tavolo accanto crea interferenze, peccato.

5 al mio tavolo.
La persona che ci ha servito era molto carina, garbata, competente e paziente.
Una bottiglia di vino: Nobile di Montepulciano - Val di Piatta.
Un antipasto per tutti: I supremi di Pienza (formaggi) ottimi...
Antipasti:
- 1 Tortino di Alici e Broccoli
- 1 Insalata di Bollito e Fagioli di Spello
- 1 Ricotta laccata al timo con Radicchio tardivo
- 2 Carciofi alla romana ripieno di Seppie

Piatto unico per tutti, tra primo e secondo:
- 2 Tortelli con ripieno di ricotta e limone
- 1 Agnello stufato con carciofi
- 1 Tagliata di manzo piemontese con millefoglie di patate
- 1 Stinco di vitella brasato

Dolci:
- 1 Semifreddo al caffè
- 1 Millefoglie con crema chantilly e lamponi
- 1 Bavarese al cioccolato bianco
- 1 Crema catalana

1 caffè
3 bottiglie d'acqua

1 Delibes Albani (una specie di Moscato biologico e non filtrato... l'ho preso io!)

2 Moscati di Pantelleria

il tutto per euro 44,60 a persona.
Io credo sia sopra la media, ma non eccessivo!

Dopo questo elenco sterile, devo dire che complessivamente i piatti sono curati e i sapori molto interessanti. Il carciofo con la seppia, la ricotta, i tortelli e i dolci quasi tutti hanno una ricercatezza nei prodotti molto accurata, mi sembra.
Perciò io promuovo Primo al Pigneto, anche se non sarò mai una cliente affezionata, finché non mi daranno una promozione, al lavoro!
Ih ih...

Alla prossima,
Robiciattola

Primo al Pigneto - Via del Pigneto, 46 - 06.7013827 - ROMA (Pigneto)
http://www.primoalpigneto.it/

4 commenti:

Anonimo ha detto...

oibò. le interferenze del vicino valgono un radicchio tardivo servito sborsando ottantamilaepiù lire in un locale bo-bo? boh
[G III]

Robiciattola ha detto...

Beh, temo sia inutile ormai fare il cambio con le lire. Rassegnazione sulla crescita del costo della vita, questo è il motto! Sob.

Spendere per un radicchio? Beh, non ho spero 40epiù euro solo per un tardivo, lungi da me...! E poi, per una volta si può fare. Sarebbe oltremodo oltraggioso (ah ah) e patologico se divenisse un'abitudine!

R, the first :)

gaz ha detto...

Si, non è poco, ma dal menù e se dici anche che le pietanze erano valide, io mi prendo nota, non si sa mai che vengo a Pigneto... :)
ciao

Robiciattola ha detto...

Ciao Gaz!
Le pietanze si valide, ma ecco prenderne l'abitudine no... impossibile, tra l'altro!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...