giovedì 26 febbraio 2009

India Oscar 2009

Non posso nascondere la mia delusione, ma in verità
l'Accademy non mi sorprende più, o meglio mi delude da troppi anni, dunque non confido più in premi veri e meritati. Forse gli unici oscar a salvarsi da stupide logiche di falsa coscienza, sono quelli per i premi tecnici, a meno che non siano considerati di consolazione per quei film che non hanno ricevuto i maggiori (benjamin Button, per esemepio), per non farli andare via a bocca asciuttissima, insomma.

Delusa perché The Millionaire non mi ha convinto.
Insomma un film carino, ma niente di perfetto, strutturato, ineccepibile e, d'accordo sul fatto che ne girano pochi di film così, ultimamente, ma questo premio mi sa di qualcosa che vuole commuovere, per la faccia di questi due bimbi che passerano dal cravattino e lustrini della serata al Kodak Theathre al solito slum di turno di Mumbay.

Danny Boyle, dunque, incredibile ma vero, per me, ce l'ha fatta! E buon per lui...
Da parte mia, poi, per i premi agli attori non ho nulla da dire, anche se ancora non ho visto The Wrestler, di cui tutti mi dicono meraviglie... ma Sean Penn non lo cambierei con nessuno!!! E della Winslet, devo dire, dopo averla vista nei due film The Reader e Revolutionary Road, nel giro di 4 giorni, non posso proprio rimpiangere Meryl Streep!

Sui morti non mi pronuncio (Ledger) e sulla spagnola nemmeno, perché non mi è poi piaciuta così tanto...
Contentissima, manco a dirlo, per Wall-E che meritava ancora di più.

saluti a tutti,
Robiciattola

Elenco premi Oscar 2009:

MIGLIOR FILM 'The Millionaire'
MIGLIOR REGIA Danny Boyle per 'The Millionaire'
MIGLIOR ATTORE PROTAGONISTA Sean Penn per 'Milk'
MIGLIOR ATTRICE PROTAGONISTA Kate Winslet per 'The reader'
MIGLIOR ATTORE NON PROTAGONISTA Heath Ledger per 'Il Cavaliere oscuro'
MIGLIOR ATTRICE NON PROTAGONISTA Peneloper Cruz per 'Vicky Cristina Barcelona'
MIGLIOR FILM STRANIERO 'Departures' di Yojiro Takita
MIGLIOR FILM D'ANIMAZIONE 'Wall-e' di Andrew Stanton
MIGLIOR FOTOGRAFIA Anthony Dod Mantle per 'The Millionaire'
MIGLIOR SCENOGRAFIA Donald Graham Burt e Victor J. Zolfo per 'Il curioso caso di Benjamin Button'
MIGLIORI COSTUMI Michael O'Connor per 'La duchessa'
MIGLIOR DOCUMENTARIO 'Man on wire' di James Marsh
MIGLIOR DOCUMENTARIO CORTO 'Smile Pinkie' di Megan Mylan
MIGLIOR MONTAGGIO Chris Dickens per 'The Millionaire'
MIGLIOR TRUCCO Greg Cannom per 'Il curioso caso di Benjamin Button'
MIGLIOR COLONNA SONORAA.R. Rahman per 'The Millionaire'
MIGLIOR CANZONE ORIGINALE "Jai Ho" di A.R. Rahman e Sampooran Singh Gulzar per 'The Millionaire'
MIGLIOR CORTO ANIMATO 'La maison en petits cubes' di Kunio Kato
MIGLIOR CORTOMETRAGGIO Spielzeugland (Toyland)' di Jochen Alexander Freydank
MIGLIOR MONTAGGIO DEL SUONO Richard King per 'Il Cavaliere oscuro'
MIGLIOR MISSAGGIO DEL SUONO Ian Tapp, Richard Pryke e Resul Pookutty per 'The Millionaire'
MIGLIOR EFFETTI SPECIALI Eric Barba, Steve Preeg, Burt Dalton e Craig Barron per 'Il curioso caso di Benjamin Button'
MIGLIOR SCENEGGIATURA NON ORIGINALE Simon Beaufoy per 'The Millionaire'
MIGLIOR SCENEGGIATURA ORIGINALE Dustin Lance Black per 'Milk'

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...