lunedì 30 marzo 2009

Antony & The Johnsons - Auditorium Parco della Musica, Roma 29/03/09

Un fenomeno, in effetti.
Il vibrato che lo caratterizza non è amato da tutti, ma indubbiamente ha un modo di cantare davvero singolare e comunicativo, trovo.
E' come se le vibrazioni arrivassero al pubblico, ma non tutti la leggono così. Anzi, ho sentito tanti dire che ascoltare Antony & the Johnsons dal vivo non è emozionante come ascoltare il suo disco.
E ciò non è bello.
Comunque i Johnsons sono un po' nell'ombra, dato il popò di cantante che si ritrovano.
L'Auditorium era strapieno, per la precisione era sold out la sala Santa Cecilia (escluso il retro palco) che è la più grande.

Il concerto, a parte un balletto che non ho compreso, all'inizio e che ho pensato fosse un modo come un altro per prendere tempo, è stato, mi sembra, ben equilibrato fra i dischi più conosciuti da I am a bird now... peccato per le collaborazioni esterne. Quella che mi sarebbe piaciuto ascoltare è I Defy, cantata con Jan Wasser (in arte Joan as Police Woman) che ho però ascoltato al Circolo degli Artisti lo scorso novembre, cantata da lei e il suo chitarrista (o bassista? non ricordo! fatto sta che il risultato non era proprio lo stesso...).

Avvistati D'Agostino Roberto e Luxuria Vladimir, per il resto una masnada di fans scatenati e scellerati... ah, no nel senso che nonostante l'avviso per scongiurare l'uso di macchine fotografiche, una valanga di flash si sono riprodotti su ogni parete della sala.
Inoltre gli applausi sconsiderati di chi decideva di irrompere con Antony alle prime note del pezzo, nonché ogni volta che costui, che pare sia molto timido, proferiva parola simpaticamente. Il risultato? Non si sentiva una parola.

Vi avverto, in caso vi avessi sufficientemente incuriosito, che l'Antony ritornerà il 28 luglio a Roma, per esibirsi nella Cavea dell'Auditorium.
I prezzi non sono bassissimi, ma ci sono varie fasce e seppur vi sia gente che afferma di non emozionarsi, beh lasciatevi trasportare dalla voce, la Cavea farà il resto, vi assicuro.

Buona primavera a tutti,
Robiciattola

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...