venerdì 13 marzo 2009

Uscite cinemiche del 13 marzo

Nemico pubblico N. 1 - L'istinto di morte
di Jean François Richet, con Vincent Cassel, Ludvine Sagnier

All'epoca de L'Odio di Mathieu Cassovitz, del '95, Cassel aveva proprio la faccia da teppistello in erba, un ragazzino, quello che doveva interpretare. Oggi ricopre il ruolo di macio affascinante, maledetto, quello che ispira sesso, bla bla bla che fa molta gola alle donne (oddio, queste prime righe mi sembrano l'incipit di una puntata di Sex & the city!). Pochi sanno che è anche un bravo attore e per questo s'è beccato un Caesar (l'Oscar francese). L'istinto di morte è la prima parte di questa pellicole che andrà a provarvi lo spessore interpretativo del suddetto.

Gran Torino di Clint Eastwood, con Clint Eastwood, Cory Hardrict
Nelle ultime proiezioni, mi è capitato tante volte di vedere il trailer di questo ultimo Eastwood ed ho pensato che questo vecchio e le sue storie sono sempre molto interessanti, nonché generatrici di pensieri sani, con poca retorica, sebbene i temi siano facili reti entro le quali caderci con tutte le scarpe. Eppure la delicatezza e la sensibilità di cui si avvale per affrontare un problema sociale sono tali e tante per cui chapeau tutta la vita! Ah e qui si parla di immigrati, dunque, attuale.

Frozen River - Fiume di ghiaccio di Courtney Hunt, con Melissa Leo, Misty Upham
Due nomination per miglior sceneggiatura e miglior attrice a Melissa Leo, il film ha vinto il Gran Prix all'ultimo Sundance, perciò varrà la pena vederlo... E sulla locandina si legge una cosa come "il più emozionante thriller dell'anno...mozzafiato".

La matassa di Giambattista Avellino, Ficarra & Picone, con Salvo Ficarra, Valentino Picone
Mai visto un loro film. Qualcosina mi fa ridere, ma di questi comici nati sul palco di Zelig, mi chiedo sempre se siano o no in grado di reggere il lungo-metraggio!

Il sogno nel casello di Bruno De Paola, con Clotilde Sabatino, Lucio Allocca
Questo direi di no, ma chi ha studiato la locandina, certo di comunicazione e pubblicità non ci capisce molto!

L'ultimo Pulcinella
di Maurizio Scaparro, con Massimo Ranieri, Adriana Asti
No comment.

Il soffio dell'anima
di Victor Rambaldi, con Flavio Montrucchio, Lucrezia Piaggio
No comment 2, al vendetta.

Buone visioni,
Robiciattola

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...