sabato 18 luglio 2009

Ritornare bambini: Coraline ed Harry

Coraline e la porta magica di Henry Selick
Ebbene sì, parliamo di quel Selik di Nightmare before Christmas, quella stupenda favola con gli scheletri più famosi!
Dunque si può scegliere di vedere il "solito" cartoon (o film d'animazione, come si chiama oggi - anche se credo sia una dizione per sottolineare il fatto che dietro c'è un lavoraccio davvero da genietti!) oppure di indossare gli occhialetti mitici per vedere il film in 3D. Questa opzione, naturalmente, costa di più, ma il divertimento è assicurato, fosse solo perché si fa un salto all'indietro, mentre si vedono magicamente comparire tutte quelle dimensioni, la profondità, in un tipo di pellicola che siamo abituati a percepire piatta!
Manco a dirlo, la storia un po' di paurella la fa, ma insomma, anche pollicino faceva paura!!! E poi è quella paura funzionale all'obiettivo da centrare... lo spettatore viene catapultato in avanti e accompagna lui stesso la storia fino all'epilogo.

Come non amarlo?


Harry Potter e il principe mezzosangue di David Yates
Ci sono due film, in realtà, bisogna confessarlo.
C'è quello, fantastico ed eccitante, che vede chi non ha letto i libri e un altro, un po' deludente, breve (anche se dura 2h e 40m), scarno, di chi è un appassionato lettore delle avventure del maghetto più famoso di Hogwarts!
C'è chi dice che più che HP sembra il Signore degli anelli, beh di sicuro Gandalf da una parte e Silente dall'altra sono due figure molto simili: barba lunga e bianca entrambi (anche se Gandalf è conosciuto come Grigio!), ma sopratutto spiriti guida, alla Virgilio, in entrambe le saghe. Meraviglioso. Lo è. E' da vedere, sì, ma sopratutto è da leggere!!!

a presto,
Robiciattola

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...