giovedì 10 settembre 2009

Orvieto settembrino

Leggo di 20.000 abitanti circa, per questa cittadina umbra, in provincia di Terni. Quando si arriva dall’autostrada, si intravede la forma circolare della parte alta costruita sul tufo, quasi ad accogliere il visitatore come un messo che si appresta ad entrare in un’antica cittadina fortificata. La tranquillità dell’aria e delle strade, per quanto animate, sembra irreale, ma attraente, un po’ come spesso accade in Umbria. I tetti, le porte in rima con l’architettura tutt’intorno e un’attenzione, in generale, a mantenere uno stile che piace ai turisti, ma anche all’arte, cosa che succede in poche regioni d’Italia.

Il Duomo è davvero bellissimo, dalla facciata fino all’interno sobrio, interessante in ogni angolo, con poche sedie, il che gli restituisce una navata ampissima e le giuste proporzioni.
Nella piazza antistante al Duomo, incredibilmente, non esistono negozietti odiosi ricolmi di cartoline e souvenir col Duomo che cambia colore o le palle di neve o altro, ma ben 2 musei (Etrusco e del Duomo) e qualche negozietto, ma di quelli di bravi artigiani. E poi uno sferruzzante dipanarsi di viuzze e di salitelle ove scoprire luoghi pittoreschi, affacci sulla “valle” e passeggiate lungo le rupi (il tufo verticale su cui si poggia la città).

I Km che separano questo piccolo grande gioiello da Roma sono davvero pochi, perciò non visitarla è quasi disonorevole!!!
Il treno è comodo e frequente, sia il regionale, che l’intercity; con la macchina c’è l’uscita per Orvieto, dall’Autostrada per Firenze.

E, tra l’altro, per quanto ormai valga poco – vista la frescura di questi ultimi giorni - si sta freschi!

Si consiglia, a tal proposito, un delizioso B&B:

B&B La Soffitta
Via del Popolo, 2
05018 Orvieto (TR)
Tel./Fax: 0763.344158
Cel. 339.4225985
maria.silvana@libero.it
www.orvieto.it/b&b_lasoffitta
http://www.argoweb.it/bedandbreakfast_lasoffitta/

E, per mangiare qualche tipico sapore orvietano, con qualche tocco di creatività, che non guasta mai, si consiglia La Trattoria del Moro – Aronne che si trova nel centro storico di Orvieto, a 10 metri da Piazza del Popolo.
Un esempio? Ombrichelli al tartufo o Carbonara di fave e baffo (guanciale), nonché un gustosissimo piatto di Tagliata di pollo, tenerissimo, con mandorle e tartufo.

Trattoria del Moro - Aronne
Via S. Leonardo, 705018 Orvieto (TR)
Tel.: 0763 342763 - Fax: 0763.342763
cristianmanca72@gmail.com
aronneorvieto@gmail.com
http://www.trattoriadelmoro.info/

buon weekend,
Robiciattola

1 commento:

thelonious ha detto...

è bella Orvieto, sì sì! Grazie per la dritta sul B&B, chissà che un giorno non ci capiti.

Ah, a proposito (o a sproposito): in agosto mi sono fatto ben 2 giri a Muggia (ricordo un tuo vecchio post)! Ho trovato una trattoria davvero super

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...