giovedì 5 novembre 2009

Conchita De Gregorio

Ieri su Wittgenstein (http://www.wittgenstein.it/2009/11/04/mahatma-concita), il blog di Luca Sofri (il figlio, non "quello anziano", come dice lui!) c'era un piccolo elogio a Conchita De Gregorio.

Lo riporto qui, perché condivido e non avrei potuto scrivere di meglio:



Mahatma Concita
È passato poco più di un anno da quando Concita De Gregorio è diventata direttore dell’Unità. Ed è quindi passato anche un anno da quando Concita De Gregorio è diventata con maggior frequenza – in forza del suo nuovo ruolo – ospite dei programmi televisivi in cui si discute di politica. Lei ci va con parsimonia, ma la sua introduzione in quei luoghi è stata la cosa più sovversiva che vi sia vista da anni. Per molti l’attrattiva principale dei talkshow politici continua a essere l’eventualità che si litighi, si urli, volino gli stracci e gli ospiti si accapiglino: li si guarda come chi guarda il Gran Premio aspettando l’incidente. Ma Concita De Gregorio fa un numero che invece non si era mai visto: sta calma. È capace di una pazienza olimpica e di un’assiduità sul punto da primato. Alle volte è costretta a soccombere di fronte alle altrui soverchierie, ma lo fa con una desolazione negli occhi che vale mille vittorie dialettiche. Ma in altri casi porta a casa il suo personale e inimitabile risultato: mandare ai pazzi gli interlocutori, completamente spiazzati da un metodo che non conoscono. Crash di sistema, granello nell’ingranaggio. Più lei si trattiene dal mandarli a quel paese – memorabile quando La Russa le urlava “Concitina”, e di nuovo la settimana scorsa a Ballarò – più loro girano a vuoto come un motore in folle a cui si dà sempre più gas. E in quei momenti, diventa una cartina tornasole del loro maschilismo.

E qui la copertina di un suo libro interessante che ho letto. Ovviamente lo si consiglia... alle donne, ma anche agli uomini sensibili.


Robiciattola vostra

3 commenti:

Imperfezioni Digitali ha detto...

Off topic: auguri!

Anonimo ha detto...

...buon compleanno.

-p

Robiciattola ha detto...

Grazie a tutti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...