lunedì 11 gennaio 2010

Eric Rohmer 1920 - 2010

Dato il nome di questo Blog, sarà chiaro a tutti che da queste parti perdere un pezzo di Nouvelle Vague è estremamente triste.

E' stato tra i primi registi a riconocersi nell'"onda" di fine anni '50 con François Truffaut, Jean-Luc Godard, Jacques Rivette e Claude Chabrol.

arrivederci, chissà

6 commenti:

francesco ha detto...

conosco poco la nouvelle vague, giusto qualche film di Truffaut. Lo so, lo so devo cercare un po' di film del periodo...

Robiciattola ha detto...

@francesco
qualche??? non venire qui a dire queste eresie! ehm, vabbè, scherzo. se vuoi stilo un elenco. Per esempio già devi sapere che se i "qualche" di cui sopra sono degli ultimi anni, non vanno bene, per la Nouvelle Vague, intendo. E poi vai pure di Godard, Chabrol. Quest'ultimo è secondo solo a Francois!

francesco ha detto...

gradisco elenco sì. Conosco tutta la serie di Antoine Doninel per capirsi, poi "Ascensore per il patibolo" (ovvio, suona Miles Davis!), poi "Hiroshima non amour" e credo poco altro.
Il problema è trovarli poi i film!

Robiciattola ha detto...

dai, c'è modo di trovarli, su...
"Effetto notte" dice tanto.
Antoine Doinel un mito.
"Le beau Serge" di Chabrol, pure, ma DEVI trovare film dei registi nominati nel post intorno agli anni 50-60.
Sono generica? Sì, può essere. Secondo me, Rohmer, per esempio, è il più pesantone, ma Truffaut e Chabrol li amo su tutti. Contrapposti in qualche modo, ma amatissimi.

francesco ha detto...

"effetto notte" trovato... ora mi concentro su Chabrol...

Robiciattola ha detto...

@ francesco:
trovato e visto?
W Chabrol!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...