lunedì 4 gennaio 2010

Mamma o non Mamma - Carola Susani ed Elena Stancanelli

Mamma o non mamma.
Oppure Mamma e non mamma. Nel senso di due scrittrici Carola Susani ed Elena Stancanelli che, agli antipodi dal punto di vista della mammitudine, si fanno portatrici di due punti di vista. Dolci entrambi. Il libro è uno scambio di lettere nelle quali la prima parla all’altra della sua maternità, di come l’ha vissuta, di ogni momento del prima e del dopo e della crescita fatta, quella personale, della paura, di non farcela o di sbagliare. Quasi a voler convincere l’altra di come una maternità sia importante, di quanto cambi la vita. La seconda risponde, convinta del suo rifiuto, convinta che si viva benissimo senza, perché non si potrebbe mai rinunciare all’indipendenza. Eppure sospetto una sofferenza.

Il libro scorre, è piacevole ed interessanti sono i due punti di vista, le istanze di entrambe a sostegno di una scelta o di un evento… capitato.
E’ dolce, in ogni caso. E’ dolce quando parla una e quando l’altra. Le motivazioni da rispettare, anche se spesso succede che ci si ritrova ad insistere, per il sospetto che si tratti di paura, che sia quella ad allontanare da certe cose belle di noi umani. Paura del cambiamento. Come sempre.

buona lettura,
Robiciattola

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...