lunedì 7 febbraio 2011

Requiem di Verdi - Accademia di S. Cecilia c/o Auditorium Parco della Musica


Le ultime chance – per quest’anno – di ascoltare/vedere l’esecuzione del Requiem di Verdi, da parte del m° Yuri Temirkanov, con l’orchestra dell’accademia di S. Cecilia, sono stasera lunedì 7 febbraio, alle ore 21 e dopodomani 9 febbraio alle ore 19.30.


Insomma, nel 150enario dell’unità di questo vituperato paese, in un momento in cui l’attuale esecutivo ha deciso pure di istituire, solo per quest’anno, una festa (il prossimo 17 marzo) in onore di questa patria che una parte del governo, praticamente non riconosce, tocca non perdersi una prova di una delle ultime e gloriose opere di un genio della musica italiana, Giuseppe Verdi, dedicata, la messa, ad Alessandro Manzoni. Il risorgimento, l’epoca in cui componeva. Il suo nome è legato anche a momenti in cui il quasi popolo italiano, già sotto casa Savoia, insorgeva, appunto, rifletteva, si ribellava, si riuniva segretamente per dar vita a movimenti solidi, destinati a rimanere nella storia, non solo per l’importanza del contesto in cui si muovevano, ma anche perché forse sono stati gli ultimi più seri esistenti in questo paese che s’è dato al lassismo e alla mala politica.

Vabbè, ma bando alle ciance. Teniamo alla musica (Anche se questo è l'esempio di come, già un po' di tempo fa, l'arte dava il suo contributo alla politica. Segretamente? W V.E.R.D.I.! L'arte, la cultura, di cui adesso un paese sembra poter fare a meno. tanto, a che/chi serve?).

Temirkanov stasera si esibisce nella direzione posata che lo identifica. Senza colpi di testa. No, niente metafora in questo senso, quando si parla di direttori d’orchestra, i colpi di testa sono reali, indi per cui le capigliature folte e i ciuffi liberi, ma lui no. Classe 1938, il giovane Yuri – eccerto, perché un direttore di 73 anni è ancora giovane, dati i vari Pretre & co ultraottantenni – è Direttore Musicale del Teatro Regio di Parma, dal 2009 e fino alle celebrazioni del bicentenario verdiano del 2013. Manco a farlo apposta, stasera dirigerà il Requiem di Verdi.

Et voilà. Buon ascolto.

2 commenti:

maurizio campisi ha detto...

Hola Robiciattola, grazie per il commento che avevi lasciato sul mio blog. Volevo avvisarti che ho una nuova pagina, Eldorado, sempre sui temi latinoamericani e che si trova su www.mauriziocampisi.com
Grazie, un saluto di cuore
Maurizio

Robiciattola ha detto...

ciao maurizio, verrò a trovarti presto allora. arrivederci

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...