lunedì 18 aprile 2011

Casale di Martignano - 9/04/2011


Sul Lago.
Ci sono arrivata per caso, cercando il pertugio, una volta lasciata la Cassia, dal quale sbucare sul laghetto. Ho preso una stradina, dove ho visto il cartello Casale di Martignano (presupponendo che avesse a che fare con il lago omonimo), che mi ha portato su per una salita, attravero un piccolo, incredibile e inaspettato canion, oltre il quale c'era il cancello e la vista sul piccolo, selvaggio, affascinante lago. Una caccia al tesoro? A naso ci siamo fidati. Ma sììì.

C'era odore di brace, di pecora, di salsicce, nell'aria e così ho cominciato a sognare il mio lauto pranzo, che poi troppo lauto non è stato, ma buono, quello sì.
Mhhh... ciò non va bene per i vegetariani, no. Ma che fare? Carnivora sono!

Un posto pacifico, rilassante. Certo, era anche il 9 aprile... Fatto sta che l'aria era perfetta, per stare all'aperto, sotto una tettoia che lasciava intravedere il sole sopra le nostre teste. Tutti i colori della primavera erano accorsi per ricordarmi il lago di Martignano, così come lo ricordavo qualche anno fa. Giallo (fiori - sole), verde (erbetta in ogni dove), azzurro (lago... ehm, blu?), marroncino (carne e le casette che formano l'agriturismo) e i colori dei fiori: mille e tutti aperti e profumati. Cos'è? Un mondo fantastico?

Eravamo in 3. Mangiato:

- un piatto condiviso di Pappardelle - foto 1 - al sugo di stracotto (home made: pasta e stracotto). Ottime;
 2 carciofi alla giudia... carciofoni, direi. Cottura/frittura perfetta e degustabile in ogni parte. il cuore era morbido e gustoso;
- una porzione di tagliata, abbondante. Cottura anche qui ottima;
- una porzione di salsiccia di maiale - foto 2 - allevato allo stato brado (da loro) e broccoletti sublimi.
pane... da migliorare.

da bere:
una bottiglia d'acqua e, ahimè, niente vino, ma la scelta è caduta su due bottiglie da 33 cl di birra. 3 caffè.

conto: 56 euro. onestissimo!

Poi noi eravamo piene, ma c'erano contorni molto invitanti che mi riprometto di assaggiare quanto prima.

Alla fine è passato davanti a noi il cameriere con un vassoio stracolmo di un millefoglie disordinato alle fragole. Le sfoglie sembravano davvero messe lì alla rinfusa, ma l'aspetto era molto da... acquolina in bocca ed ho deciso di avvicinarmi a dare un'occhiata. Così il tizio, vedendomi interessata, s'è impietosito e mi ha allungato un assaggino graditissimo e da leccarsi i baffi.

Loro mi sono sembrati tutti molto gentili e alla mano, felici e propositivi. Anche il sito mi pare curato e pieno di spunti ed iniziative. Ma soprattutto, aggiornato.
Evviva.

L'entrata alla spiaggia, quando è estate si paga, ma sabato 9 aprile, ancora non era attrezzata e perciò si va gratuitamente sull'erbetta a digerire, fra cani, bambini, chiacchiere e sciabordio delle onde "diversamente marine": quelle lacustri le definirei più malinconiche.

saluti

Casale di Martignano
Strada di Martignano
00063 Campagnano di Roma (RM)
contatti
http://www.casaledimartignano.it/

2 commenti:

Piccola Romana ha detto...

grazie per questo tuo commento, mi sposerò al Casale di Martignano e leggere cose positive non fa che bene!

Robiciattola ha detto...

@ piccola romana:
uh, si, fa piacere. che bello dev'essere sposarsi lì. brava! poi mi dirai com'è... ciao

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...