giovedì 7 aprile 2011

Il solito discorso del rispetto per gli altri. Ai concerti, al cinema etc...

Ok ok, io sono famosa. Nonnò, non intendo famosa nel senso di famosa… una star! Nooooooo. Piuttosto una cosa più relativa, più di piccola entità: famosa tra gli amici più intimi per essere una rompi, al cinema/teatro/concerti&co nel moderare il disturbo del pubblico verso chi vuol essere davvero pubblico e non solo una presenza così. Una vigilessa, ecco. Più chiaro? No. Bene, mi spiego. Se qualcuno fa volare una mosca, mentre guardo un film al cinema, io puntuale comincio a guardarli i n modo minaccioso: si, mi giro e li fisso. O, peggio, a volte, faccio una battuta. Perché a volte proprio non mi spiego com’è che certa gente decida di fare una conversazione di sana pianta sulla qualunque, proprio dentro alla sala di un cinema. Vai a sapere.


Detto questo, probabilmente si tratterà, per tutti, del più comune disturbo che si verifica da sempre nella sala di un cinema, nel momento clou, o durante una conferenza o – ancora – durante un concerto, ché finché si sta in piedi in uno stadio mentre Springsteen, chessò, canta con la E-street band, allora pure pure, ma se ti trovi in Sala Santa Cecilia, comincia ad essere fastidioso e pure il pubblico intorno si chiede: ma che siete venuti a fare?
Dunque capita sovente che si tossisca in modo convulso e i più civili escono dalla sala, finché i colpi non smettono di martoriarli, ma quello, infondo è una cosa involontaria… più o meno.

Ma capita anche che i cellulari squillino. Adesso la voce dell’Accademia tuona ad ogni concerto: si prega di spegnere i telefoni cellulari. Dunque OBBEDITE! In sala non c’è linea, per lo più. Ma questo pare capiti ai più civili, per tutti gli altri le famose “tacche” sul display del cel, compaiono copiose ed ecco qui che nel bel mezzo di un concerto… driiiin! ARGH! Li strozzerei!

Pappano lascia correre, in genere. Ma qualche martedì fa, durante il mio turno d’abbonamento – ripreso in TV -, è successo un fatto increscioso: secondo tempo del concerto, sinfonia di Mahler cominciata da 15 minuti circa ed ecco che parte una soneria tutt’altro che discreta! Un DRIIIINN incredibilmente forte. Mi giro, è 5 file dietro di me, la donna (giovane!) colpevole. La guardo che sta lì intenta a ravanare dentro la sua grandissima borsa per cercare il telefono, ma non lo trova. Che disdetta! Finalmente riesce, ma tanto ormai il danno è fatto. Dopo un minuto Pappano accusa il colpo. Si ferma. Tony Pappano cambia espressione, lui che è sempre sorridente… è serio, stavolta. Si gira e dice: caro pubblico, mi dispiace, ma dato che c’è una ripresa televisiva in corso, siamo costretti a ricominciare da capo. Bene. Il pubblico risponde cominciando a gridare improperi contro ignoti (perché chi non le era vicino, non sapeva): cafoniii, maleducatiiii, ignorantiii!!!
E speriamo che questo basti, per il futuro.

auguri a tutti,
Robiciattola

P.S.: intanto sere fa, durante il concerto di Brad Mehldau, il mio vicino è stato tutto il tempo, ma tutto dico eh, del concerto, a controllare il suo bel Blackberry illuminato e colorato di rosso. Che facesse di preciso non so, ma mi sa che si connetteva ad internet. Io l’ho guardato, ho sbuffato, ma questo non ha sortito effetti. Sembrava essere una cosa nervosa, ma comunque… e goditi il concerto, dico! Comunque qui, a parte il disturbo, su di me, dell'illuminazione costante di sto teleefono, c'è anche il fatto che la gente, anche i grandi dunque, è talmente perennemente connessa, che non si ferma a godersi più le cose. Ma qui entriamo in un'altra sfera, appunto.

3 commenti:

Francesco ha detto...

Una parola, un francesismo appena... coglioni!!!

(da prendere e cacciare fuori della sala a calci in culo, senza se e senza ma)

Anonimo ha detto...

due casi in tema:

gimme the phone! (gibbs) > www.youtube.com/watch?v=sGI6hM513i0

ejackman + craig >
http://tv.repubblica.it/spettacoli-e-cultura/squilla-il-cellulare-la-rabbia-jackman/37367?video=


G-igottatakethisone

Robiciattola ha detto...

ah ah ah, fantasticiii!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...