martedì 21 giugno 2011

Questa foto si chiama "Assetto"

Lo scorso 15 maggio, a Crotone, c'è stata una commistione di eventi. Non solo la gente si aggirava vampirescamente intorno ai seggi per fagocitare, al proprio mulino, tutti gli aventi diritto al voto, ma la città era in fermento anche - e forse di più - per la Festa della Madonna di Capocolonna. C'è un quadro - anzi due, uno piccolo detto quadricello e uno grande ingioiellato da Gerardo Sacco - che viene portato dalla cattedrale al promontorio, dove trovansi chiesetta più parco archeologico con colonna facente parte del tempio di Hera Lacinia, da qui il nome di Capocolonna (Sergio Cammariere, noto oriundo, ha intitolato un suo pezzo).
Questa festa, per chi è cresciuto lì, (la festa col quadro grande si verifica ogni 7 anni. Si festeggia il settenario l'anno prossimo, a chi dovesse interressare...) rappresenta un po' d'affetto, una cosa a cui, volenti o nolenti, noi oriundi, appunto, siamo legati. Non c'è un crotonese che, per spiritualità, curiosità, devozione etc... non sia andato nemmeno una volta a fare il pellegrinaggio di 13 Km, fino a Capocolonna, dietro al quadro, davanti al quadro, molto avanti al quadro.
Perché sì, qui si può scegliere. I cristiani-cattolici possono scegliere quasi tutto. A loro piacere. E, dunque, ci si ritaglia la festa a proprio piacimento. Ce n'è per tutti: la fiera che no, non è un antico animale, ma sono le bancarelle che "costringono" la città a cambiamenti di urbanistica, chiasso e acquisti folli, cui tutti siamo schiavi. Poi ci sono preghiere come se piovesse, portantini (quelli che portano il quadricello a braccio), crocerossine, unitalsi, rosari a iosa, le coperte migliori che scendono dai balconi e petali di rosa e bigliettini con scritto W Maria.
Mi rendo conto che uno di città non capisca esattamente cosa io possa voler dire con le coperte migliori o con bigliettini con scritto W Maria, ma forse a corredo fotografico, col tempo, arriverà una spiegazione soddisfacente. Abbiate pazienza.
C'è una strana equazione, dunque. Forse. Curiosità per il folclore, mista ad affezione per eventi che si ripetono periodicamente davanti agli occhi. La religione non c'entra quasi niente. Ma più di quanto pensassi, in fondo, ancora.
Quest'anno ho fatto il pellegrinaggio per la prima volta, dietro al quadro. A chiunque lo dicessi, sembravo suscitare un misto tra sdegno e meraviglia. Chissà perché poi... Usanza, abitudine, costume, folclore, scampagnata sulla spiaggia ai tempi della scuola (beh, quella sì!) mica per la religione, era la meraviglia!
Intanto, verso le 3 di notte, ero circondata da persone in preghiera. Tutte devote e attente a non perdere nemmeno una parola del rosario, a tutto volume in filodiffusione davanti al mare, di notte, recitato dal parroco della cattedrale, alternativamente a un'altra voce.
Il rosario... mi sono chiesta. COS'E'? Un mantra!!! Alienante! Io ero concentrata su altro. Ma mi ha molto colpito questa usanza che, ho pensato, farà pur perdere il significato di quanto "recitato", a favore di... ? Una guida?

Dunque è nata la voglia di fotografare questo, che dopo 32 anni, forse, si sarebbe rivelato interessante. Calarsi nella parte. Viverla, la parte. Solo che cominci con un'intenzione, ma poi ti ritrovi davanti ad altro. E si trasforma tutto: l'evento stesso si capovolge, le parole riflettono il contesto, i silenzi rispettano quel poco rimasto di spirituale, lo sguardo insiste.

Il giorno successivo alla processione, la fine della festa, qualcuno - Don Bernardino - porta il quadro della Madonna su una barca che si unisce al folto gruppo che vedete in foto, per fare il ritorno in Cattedrale via mare. Un attimo prima di trasferire il quadro sull'imbarcazione, tutte le barche suonano il clacson, in omaggio al quadricello della Madonna, libero dal suo involucro.

Il tramonto era splendido. Inutile andarlo a cercare altrove. Era davanti a casa.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Alba, a capo colonna?

Robiciattola ha detto...

Tramonto. A Capocolonna, sì. Questo non è l'arrivo, ma quando il quadro viene portato sull'imbarcazione per fare la traversata e tornare in città e in cattedrale.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...