martedì 4 ottobre 2011

Lo strano caso dei commenti di una qualsiasi martedì mattina in cui tutti diventano commissari di polizia...

Stamattina, ma già da ieri sera, tuttimapropriotutti non fanno che parlare del processo di Perugia e dell’assoluzione di Amanda Knox e Raffaele Sollecito (ma che poi, sti due, stanno ancora insieme???).

E così il martedì mattina sembra tuttauntratto trasformarsi in un consueto lunedì mattina in cui gli uomini diventano allenatori o presidenti di società calcistiche e si mettono lì a confabulare sulle loro teorie, di come avrebbero fatto loro, di come avrebbero calciato quel rigore, calciatori mancati, talenti al pascolo, gambe rubate agli stadi a causa della famiglia, ehhhh bei tempi. È la società, è così, non si può cambiare.

Dunque, da un po’ di tempo, anche questi fatti di cronaca, coadiuvati dai fallimenti di chi compie le indagini, credo, e mette altra carne al fuoco sulla quale si può speculare con le chiacchiere, sono diventati di interesse pubblico che non seguono solo le casalinghe, come avevo erroneamente pensato io, ma anche gli stessi che il lunedì mattina – non tutti – parlano di Totti, Cavani, Eto’ (si scrive così?) e altri nomi che non mi sovvengono!

Perciò stamattina, al bar, ho sentito gente che dialogava come se si trovasse in commissariato, con tanto di termini tecnici e deduzioni da investigatore, sparando a zero sul RIS e pure, manco a dirlo, sui magistrati incompetenti e pure, ma su questo non ero mica informata io, sugli americani che ci credono una massa di gente insulsa (e te credo! 20anni di B!!!) che c’hanno pagato per assolvere la ragazza diventata un simbolo dell’ingiustizia italiana. E così:

- Sti puritani che c’hanno ridato Silvia Baraldini, innocente, dopo 20 anni;
- Sai, le prove indiziarie erano poche, anche se ha una faccia… (Sollecito potrebbe essere offeso, perché il suo potere mediatico è il 5%, rispetto a quello dell’Americana, il cui visino angelico che nasconde del diabolico affascina tutti gli uomini);
- Ehhhh, ma le indagini dei poliziotti di un tempo… non ci sono più (signora mia, aggiungo io). Qui tutto in mano alla tecnologia e la tecnologia fallisce.

Un’ossessione. Ma perché?
Come la Franzoni, che l’ha fatta da padrone.
Come Sara. Come Yara. Come Chiara. Poggi.
E paesini minuscoli e pressoché sconosciuti: Brembate di sopra, Garlasco e Avetrana, mica tutti hanno una signora Fletcher, come a Cabot Cove!!! Peccato…
La gogna mediatica e la magistratura italiana che non funziona, ormai espressioni granitiche, no? Bell’e fatte! E chissà quante ancora ne avremo… acc!

Detto questo ci rincorreremo ancora per ipotesi e si contrapporranno ancora innocentisti e colpevolisti, come sempre, come dalla notte dei tempi: Gesù o Barabba?
Ahinoi.
Sorrido per come e quanto la gente si impegni a pensare, a elucubrare su cose che, di fatto, non li riguardano. I gialli appassionano… non c’è niente da fare. Ma di tutti i commissari che svolazzano in TV risolvendo casi a go go, nella realtà non ne rimane uno.

Stasera ci saranno i programmi in TV, dove si riesumeranno i plastici, gli esperti, i criminologi, gli psicologi che, ahiloro, direttamente dalla spiaggia si trasferiranno negli studi dei vari VinciVespa & co (già cominciati?).
Aiuto!!!

Buona visione

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Franzoni, Amanda Knox, il calcio... l'oppio del popolo
cris

Robiciattola ha detto...

... già, ahimè, insieme a molte - troppe - altre cose.
che fare? Revolution, diceva qualcuno, no? ma basterebbe qui ed ora?

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...