giovedì 10 novembre 2011

Cose che leggo in giro

Stamattina sono arrivata in ufficio ed ho letto un cartello:

Giovedì 10 novembre
Il Vangelo di Matteo
Cap. 18 Discorso sulla nuova comunità o ecclesia
(Correzione fraterna - Preghiera in comune - Perdono delle offese)

Adesso, tralasciando il luogo, mi sono subito chiesta con un che di sgomento:
ma esattamente cosa si intende per Correzione fraterna?????????????
E poi, passi la Preghiera in comune che è facilmente comprensibile per un avviso di un centro di preghiera, ma il PERDONO DELLE OFFESE???
No, cioè, comprendo che anche questa possa essere una roba normale da chiesa, ma detto ciò, di che si tratta? Un viatico, una formula, un elenco da flaggare nel caso in cui il prete decidesse che sì, puoi essere perdonato per delle cose e non per delle altre?

Uhm...
Rimango sempre un po' basita, sebbene - essendo meridionale - capisca bene il significato che la religione abbia per certe comunità. Tuttavia il concetto che si debba passare per qualcuno, per farsi perdonare qualcosa è bizzarro assai, visto che in questo caso sembra di parlare quasi dell'angolo delle occasioni di un centro commerciale, perché - spesso - invece di riflettere per capire cosa è giusto e cosa no, il tutto si riduce in una cosa meccanica che si acquisisce automaticamente, senza comprenderme il reale significato e, dunque, anche chi chiede il perdono lo fa per togliersi un pensiero/peso, perché è molto religioso, quasi mai perché ha intrapreso una riflessione al riguardo.

Glielo dico a quanti sperano nel viatico?

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...