domenica 26 febbraio 2012

Oscar 2012 - calma piatta. Tranne...

Sono qui a decidere se seguire la cerimonia degli Oscar in streaming sul web, in diretta, o no.
Questa è una cosa che facevo, più o meno, normalmente, negli anni del liceo, quando la diretta andava in onda su Tele più uno. Non c'era ancora Sky.
A casa mia - in verità - non ce l'avevamo, così ogni volta, ogni anno, andavo dritta da zia Giovanna, al terzo piano, in vestaglia, per dormire da lei. Cioè, dormire...
E così iniziavo guardando un po' il red carpet e poi via. Una volta l'audio non è partito, mentre c'era il red carpet: non si sentiva niente. Io ero disperata! Disperata! Avrei voluto svegliare tutti. Poi parte la cerimonia e l'audio va. Ma infatti... che ci sarebbe stato da sentire durante il red carpet?!?!
Alcune volte piangevo anche! Sì, mi compenetravo totalmente, ma - come oggi - non mi trovavo d'accordo quasi mai con l'Academy. Poi se succedeva, invece, via, partivano le lacrime.


Quest'anno. Beh, col passare degli anni, gli Oscar hanno perso l'appeal, hanno perso credibilità, hanno perso tutto, o quasi. Ma mi sento comunque "legata" - in qualche modo - alla cerimonia. E' per questo che mi chiedo cosa farò fra un'ora.

Billy Crystal... che dire? Beh, c'hanno provato in tanti, ma per me lui è l'unico capace di tenere in piedi questo carrozzone, da solo. E' una roba pop, la cerimonia, ma non hanno mai avuto bisogno di vallette... (stile Sanremo!!!) solo tanto humour, più o meno riuscito e/o efficace, ma comunque professionisti.
Poi direte/diremo finti, patinati, cià cià cià, ma una cerimonia così lunga non si potrebbe reggere altrimenti, perché al contrario finirebbero tutti, pubblico in sala e non, sepolti dai discorsi di ringraziamento dei premiati - molto spesso retorici - dai filmati in ricordo dei morti del 2011, dalle canzoni in nomination e dalle coreografie, una volta - ricordo - affidate a Debby Allen, la professoressa Lydia Grant di Saranno Famosi, per capirci.

Ma veniamo a noi, ché la cerimonia sta per cominciare.

MIGLIOR FILM: i 9 candidati non sono dei capolavori, secondo me. Affatto. Perciò - a mio parere - non c'è storia. The Artist dovrebbe vincere indiscutibilmente. Mi ha stupito per l'idea rivoluzionaria, per quanto strano sia parlare di rivoluzione a proposito di un film muto nel 2012. Ma sorprende e riempie.

Woody Allen in questa cerimonia è inutile!

MIGLIOR ATTORE PROTAG: ho visto 4 interpretazioni su 5. Penso basti. Io incoronerei Gary Oldman, perché Jean Dujardin (The Artist) ha già avuto, per quanto meriti, ma Oldman ne La Talpa è perfetto, è spaziale ed io tifo per lui. Da morire!

MIGLIOR ATTRICE PROTAG: qui no comment. Non ho visto nemmeno uno dei film per cui le attrici sono candidate. Solo The help, ma a metà. Potrei dire Meryl Streep a scatola chiusa, ma no. Potrei dire Viola Davis, se proprio dovessi...

Woody Allen in questa cerimonia è inutile!

MIGLIOR REGISTA: non saprei. Ne ho visti 4 su 5. Forse ribadirei il concetto: Michael Hazanavicius (The Artist).

MIGLIOR ATTORE NON PROT: mah, qui zoppico. Però Jonah Hill di Moneyball, non è affatto male.

MIGLIOR ATTRICE NON PROT: qui The help ha due candidature ed io le darei a entrambe ex aequo, senza dubbio. Jessica Chastain e Octavia Spencer, l'una il contrario dell'altra. Le altre no. Vi prego liberateci da Albert Nobbs e dal trailer che infesta le sale!!!!

MIGLIOR FILM D'ANIMAZIONE: Rango, senza dubbio alcuno. E' stupendo!

Woody Allen in questa cerimonia è inutile!

MIGLIORE SCENOGRAFIA: mi ripeto ancora The Artist.

MIGLIOR FOTOGRAFIA: se la battono The Artist e The Tree of life.

MIGLIOR FILM STRANIERO: lo ammetto. Non ho nemmeno guardato gli altri candidati. Per me c'è solo Una separazione. Premiatissimo a Berlino 2011 io l'ho amato subito, appena uscita ho riflettuto sulla normalità raccontata in questo film, sulla quotidianità, sui problemi pratici di una qualsiasi famiglia normale, erudita, benestante, iraniana, inserita comunque in una società burocraticamente viziata dal passato, dalla religione e da una società maschilista.

Woody Allen in questa cerimonia è inutile!

MIGLIOR SCENEGGIATURA, ORIGINALE: e due Una separazione. Perché se gli hanno dato un'altra chance, allora bisogna che la premino, questa chance, perché si vede che se la merita!  

MIGLIOR SCENEGGIATURA, NON ORIGINALE: qui ex aequo a La Talpa e Moneyball.

Ecco qui, ho concluso. Quelli tecnici, troppo tecnici no. Non mi esprimo.

L'ho già detto? Woody Allen in questa cerimonia è inutile!

Tanti auguri a tutti,
Rob (cavolo! ho sonno già ora e sono solo le 23.29................zzzz................ ronf)

2 commenti:

Anonimo ha detto...

insomma peer te la cerimonia degli Oscar è un pò come Sanremo per la maggior parte degli italiani!!!!

Robiciattola ha detto...

sì. con la differenza che lì la giuria è rimasta "di qualità", sebbene alcuni premia siano inutili e immeritati o comunque un tantino miopi.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...