martedì 22 maggio 2012

Spain @ Init, Roma - 21 maggio 2012. Non c'è che dire...

Ieri all’Init di Roma, alle 21.30, eravamo in 5. A inizio concerto siamo diventati 49 o 50. Si stava larghi e potevi andare in ultima fila – per quanto non ci fossero proprio… le file! – senza paura di perdere il posto in prima. Certo è che se non fai un disco da 10 anni e non sei una band che si chiama Portishead, può succedere di perdere per strada qualche fan che, nel frattempo, si è dimenticato di te e non è stato attento a questa data romana (oltre a quella di S. Benedetto del Tronto eh!).

Josh Haden

Prima di uscire ho scovato la mia musicassetta di She Haunts My Dreams, il secondo disco degli Spain, e l’ho messa nel mio stereo. Wow! Quanto era bello questo disco e quanto l’ho consumato all’epoca. Ascoltare la voce di lui è come chiudersi in una stanza con pochi amici a suonare… calda, cullante, intima. Dopodicché, quando non ascolti una musicassetta da un bel po’, ti rendi anche conto di quanto il suono digitale sia perfetto e pulito. E bando alle ciance vintage!!

22.30 – 0.40, la durata con una piccola pausa. Hanno eseguito tutto il primo disco The Blue Moods Of Spain in ordine. Lì, sul palco, in silenzio, senza un ciao/thankyou/ben trovati etc…

Dopo la pausa un po’ di fibrillazione, accontentata. Era il 1999, quando è uscito She Haunts My Dreams, sì sempre quello della cassetta. La seconda parte è iniziata con Every time I try, stupenda, ripresa con un piccolo video, emozionato ed emozionante, cantata con molta classe, pulita, profondamente sincera, buttata lì.
La sala dell'Init semivuota

Lui, Josh Haden, ha cantato per due ore e più con gli occhi chiusi, sempre – giuro – ché dopo 10 canzoni è riuscito a dire un modesto thank you e 5 minuti di pausa, ma sembrava più una comunicazione al tecnico, manco stesse sul palco a fare le prove di registrazione. A tre quarti di concerto Josh sorride, a bocca stretta eh, per dire che il ragazzetto alla chitarra compiva giusto ieri 26 anni e AUGURI! E ribadisce: io avevo 26 anni quando ho registrato il primo disco. Tiè! Stava li, Josh, da bravo ragazzo (beh, mo c’ha pure 44 anni… ) cresciuto in USA con le camice a maniche corte con sotto la maglietta bianca girocollo che si intravede ed in mano il suo basso, la sua fede (intesa come anello) e chiuso, di quei chiusi che ti chiedi: ma sarà timidezza o se crede? Beh, dopo averlo incontrato a fine concerto, spalle strette e occhiali a scudo, ho concluso che sì, è un timido.

… e un cognome pesante (il padre Charlie è uno dei migliori contrabbassi nel mondo… jazz per lo più) che però – dico io – pregiudizi? Nel suo caso, direi che no, non ci credo, perché le aree musicali di interesse sono talmente di nicchia e talmente diverse che non credo gli sia costato qualcosa in termini di pregiudizio, ai più. Magari per gli intenditori… ma la maggior parte dei fan di lui non credo sapesse, all’epoca del suo esordio, chi fosse Charlie Haden. Dunque, quello di Josh è un talento vero, magari nei geni c’era una rampa di lancio già pronta, sì, ma guadagnato da lui solo.
buon ascolto, sempre

P.S.: e siccome sta famiglia Haden… nel 2008 mi sono regalata questo progetto di famiglia, appunto, promosso da padre Charlie: Charlie Haden Family & Friends: Rambling Boy, dove tuttimapropriotutti (essì che, facile, so’ pure 4 figli!), moglie compresa, cantano la loro parte per questo disco country!
Altro da segnalare? Sì. Uno degli ultimi concerti visti all’aperto a La Palma (bel locale per la musica. Ma perché ha chiuso? Mistero) è stato quello di Petra Haden e Bill Frisell, in un concerto portato avanti insieme. No, la ragazza non mi è piaciuta (con una debole eccezione: la cover di Moon River), come forza, tenuta del palco, voce. Lì ricordo di aver pensato che i figli d’arte…

2 commenti:

Le Montagne di Roma ha detto...

Anche io non ho mai capito perchè La Palma abbia chiuso. Era un bel posto.

Robiciattola ha detto...

Bel posto, sì. Ma il boss che si occupava lì della musica bella, adesso si agira per l'Auditorium. Da un po' :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...