sabato 30 dicembre 2006

Ultimi sprazzi di 2006/1

Mia madre dice che è stato l'anno della Scorpione, il mio segno... l'avrà sentito o letto su qualche giornaletto da strapazzo, ma devo dire che un pò di cosette sono andate a segno!
Bene, detto ciò, descriverò il mio tentativo di "chiudere" questo 2006 in bellezza con una gita particolare: il Salento!

Partiti da Crotone il 30 mattina, io e Paolo ci dirigiamo verso Taranto, sulla SS 106 (chi è delle mie parti, la conosce bene!!!) che appare come un vero e proprio formaggio svizzero, pieno di buche di quelle che fanno male alle macchine, perchè se ci finisci dentro, è meglio che butti l'auto!
Taranto, direzione Lecce SS 7 ter che ad un certo punto indica Manduria, si quella del Primitivo.
Bene, a questo punto, attraversiamo paesini vari a metà tra quelli del far west, con le casette basse e le strade lunghe, di passaggio e quelli a me cari del crotonese, tipo non so Isola di Capo Rizzuto!
Comunque le indicazioni sono precise e arriviamo presto in una delle Masserie che popolano la zona, in mezzo agli ulivi e la troviamo accogliente, casereccia, pacifica, familiare....
Socializziamo con i locandieri, ci mettiamo comodi, ci vestiamo "per le feste" e ci avviamo verso Gallipoli dove, dopo aver visitato il centro storico e fatto qualche foto, si consumerà la nostra prima cenetta romantica in Salento a La Puritate (che Paolo aveva trascritto da Osterie d'Italia e che Mariangela e Carlo ci confermano essere "pesce fresco garantito" e di prezzo alto!):


... Senza vino!
ANTIPASTO:
Piatto con Nasello con salsa di limone, Gamberetti crudi, Moscanrdini, Palamite, cozze gratinate e filetto di sgombro.
PRIMO: due mezze porzioni di linguine al nero di seppia... ma proprio nere, tanto che io continuo a sporcarmi!!!
SECONDO: (P): filetto di tonno appena appena scottato alla griglia... divino!!!
(R): Gamberoni al sale, lavati davanti ai miei occhi in un olio strafino. A sgusciarli ci pensaPaolo, data la mia fobia per tutto ciò che ha occhietti a pallina nera che fuoriescono, zampette tipo insetto! Il cameriere arriva con tre fazzoletti, autorizzandomi a mangiarli con mani e a succhiare la testa: - no, mi spiace, non può chiedermi questo, non ce la faccio! - e Paolo, a quella scena, mi invita a mangiarne uno piccolo senza che sia sgusciato: NO!!
DOLCE: dopo varie indecisioni, panna cotta al caffè... spettacolare(!) e un pasticciotto cremosissimo...

85 euro!
... La cena li è valsi tutti: CONSIGLIATO!!

Robiciattola

La Puritate: Via S. Elia, 18 - tel . 0833.264205 - Gallipoli (LE)

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...