mercoledì 13 dicembre 2006

Cani di Bancata di Emma Dante al Teatro Palladium e poi...

Giovedì scorso, il 7/12, in pieno inizio Ponte dell'Immacolata, che tuttimapropriotutti erano qui a Roma, ho attraversato la città in un tempo che mi sarebbe pure avanzato per andare e tornare da Napoli in macchina, e mi dirigevo verso il Teatro Palladium che metteva in scena il nuovo spettacolo di Emma Dante 'Cani Di Bancata'. Inserito in uno degli ultimi giorni del Roma Europa Festival, è stato veramente grandioso!

La mafia è donna e gli "scagnozzi", apostrofandola con Mammasantissima, obbediscono ad ogni ordine pronunciato dall'istituzione!!!
Emma Dante sta facendo il giro dell'Italia. Tutti i suoi spettacoli, numerosi e dai temi più scomodi e attuali, raggiungono un consenso di critica e pubblico sempre maggiore.
L'ho vista la prima volta esattamente un anno fa al Teatro Vascello a Roma. In scena era La Scimia, tratto da Le due Zitelle di Landolfi.
Il protagonista si agitava sul palco nudo, sputando noccioline e gridando! E' riduttivo, mi rendo conto, ma la grandezza degli spettacoli sta nel racconto della sicilianità, nell'affezione al dialetto o all'accento mai abbandonato, nei costumi di cui la Dante si occupa, cuciti addosso alla piece, nella bravura degli attori che per sua stessa ammissione, vengono sfiancati dal lavoro duro che lei richiede... (sembrano atleti in preparazione per la prossima olimpiade!) tuttavia, se questo è il risultato, allora ben venga!!! Il lavoro paga!
Qui sotto ho preparato un calendario dei prossimi spettacoli di Emma Dante ché se ci riuscite non potete perdervi!! Ho scritto il nome del Teatro, le date e lo spettacolo.
‘Cani di Bancata’ (presentato, in prima, a Palermo lo scorso 4/11) è stato in scena al Teatro Palladium (RM) fino al 9/12. Poi il calendario seguirà così:

Teatro Vascello di Roma 12-23/12/06 - Mishelle di Sant’Oliva
Teatro Politeama Cascina - Pisa 20/01/07 - Cani di Bancata
Teatro Toniolo - Mestre (VE) 23-24/01/07 - Tour di C.Consoli (Per l’occasione E.Dante scriverà dei testi per Carmen).
Teatro del Lido, Ostia (RM) 3/02/07 - mPalermu
Teatro Comunale - Porto S. Giorgio(AP) 6/2/07 - Mishelle di Sant’Oliva
Limone Fonderie Teatrali-Moncalieri(TO) 7-11/02/07 - Cani di Bancata
Teatro Stabile di Catania dal 13/02/07 - Mishelle di Sant’oliva
Teatro della Fortuna di Fano(PS) 23/02/07 - Cani di Bancata
Teatro Creberg di Bergamo 1°/03/07 - Tour di C.Consoli Tour di C.Consoli. (Per l’occasione E.Dante scriverà dei testi per Carmen).
Teatro Manzoni Pistoia 3/03/07 - La Scimia 4/03/07 - Carnezzeria
Teatro Stabile di Napoli 6-11/03/07 - Cani di Bancata
Tetro dei Rozzi, Siena 10/03/07 - Mishelle di Sant’Oliva
Teatro dell’archivolto (GE) 27-28/03/07 - Vita mia
Nuovo Teatro Nuovo (NA) 28/03-15/04/07 - Il Festino

1 commento:

Anonimo ha detto...

Adoro Emma Dante!!!! Ho visto tutto di lei:
la trilogia sulla sicilia con i 3 spettacoli Carnezzeria, MPalermu, Vita Mia, poi e' stata la volta de La Scimia e finalmente anche quest'ultimo bellissimo spettacolo Cani di Bancata....io l'ho visto l'8 dicembre a Roma, anch'io ho fatto il giro dell'oca per arrivarci col traffico dell'Immacolata, il giorno giusto per vedere l'immagine della Madonna bruciata dai mafiosi sul palco del teatro Palladium... Raffa

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...