martedì 5 febbraio 2008

Aprile, dolce dormire....

Certo, Aprile è proprio un mese simbolo.
Chissà perché?
C'è mica un motivo vero? Qualcuno me lo posterebbe se ci fosse vero? O mi fareste annegare nell'ignoranza?
Insomma, Moretti c'ha fatto un film, in ricordo/strazio delle elezioni del '93 (era il 93??? quanto tempo...), ma ste elezioni proprio non ci mollano.
Tornano sempre da noi, ci vogliono bene, sempre a casa, invece di starsene buone buone nel cassetto e noi PAGHIAMO!!!
Tremo all'idea di una sconfitta, che più che un'idea...
E allora, Grillo, vorrei proprio vedere cosa combinerà! Le Liste civiche... guarda che poi mi presento pur'io!!!

:)

Si può solo incoraggiare qualche sparuto lettorino (con tutto il rispetto...) del mio piccolo Blogghetto, a far scoppiare una qualche rivolta? Una guerretta, un golpettino!
Insomma, qualcosa di sinistra, come diceva Moretti a Dalema, ma di vero, tanto per sentirci ancora un po' vivi, un po' veri, un po' terreni e sani, un po' polemicamente viventi e malati di vita soltanto, un po' umani come lo sono in mille altri paesi, un po' meno attaccati a moda/spaghetti/pizza/mafia/cucina e più alla civiltà vera, quella che ci sta sfuggendo di mano e che ce la insegnano pure in Burundi (senza offesa per il Burundi!), anche se forse sarebbe stato meglio dire gli USA, data la loro ormai proverbiale inciltà...
in poche parole, tutto per non sentirsi sempre presi per il culo da quella massa di cialtroni!!!

Perché se noi non ci ribelliamo, in qualunque modo, anche pacifico, allora, scusatemi tanto, ma vuol dire pure qualcosa!

COOOSA?

Che ce lo meritiamo, belli!
E poi, basta protestare e lamentarsi, non saremmo più credibili. Per nessuno.

E STOP!

R

27 commenti:

Anonimo ha detto...

Uhhh....come mi piace questo post!
Qualcosa di sinistra....sarebbe l'unica cosa che veramente mi farebbe convincere di non essere un alieno in patria. Ma mi sa che purtroppo nel patrimonio genetico italico il gene della dignità ha lasciato il posto a quello della rassegnazione....non vedo l'ora che qualche popolazione venga qui a colonizzarci....altro che Bossi/Fini....bisognerebbe accellerare questo processo,non ostacolarlo.... :)

MarcoD.

Robiciattola ha detto...

Già! Dignità questa sconosciuta, ma mi sa che di cose sconosciute, ormai, in Italia, ce ne sono troppe!
Che fare?
Scappare o lottare?
Qua scappano tutti e...
siamo proprio senza speranza?

Robiciattola

Anonimo ha detto...

Ti direi lottare....senza dubbio....ma poi guardo la realtà e di Che Guevara in Italia non ne vedo mica tanti....anzi vedo tanti ridicoli borghesi aggrappati a quel poco di pseudo benessere economico conquistato spesso a scapito di una moralità finita chissà dove....forse tra la spazzatura della Campania....
Gente col macchinone su cui appiccicare la bandierina italiana....storta però....col verde a destra....

Pessimismo cosmico oggi eh?.... ;)

MarcoD.

Robiciattola ha detto...

Beh, potrei anche essere io! Con tutte queste donne che si "avvicinano" ai piani alti... no?
moralità?
non mi piace questo termine, non è questo! preferivo più la dignità che dicevi prima!
Ma parlo di quella con sé stessi, in primis, il rispetto per sé, perché poi, sennò verso gli altri non arriverà mai!
E' che qui, le persone non sanno proprio da dove cominciare!
Ieri mi sono arrabbiata per questo, perché credo che in questo paese, il rispetto per gli altri sia tot assente!
Vedi anche le piccole cose... il senso civico, che manca, è il primo segnale per capire che non ci può essere nessun buon cambiamento, se non si parte da quello!!

Anonimo ha detto...

Si si....intendevo la stessa cosa....forse ho usato la parola moralità in modo sbagliato.
Per me la moralità è quella verso se stessi....fa rima con dignità.
Immorale è rinunciare ad un proprio principio, alla propria coerenza.
Detto questo...sono del tutto d'accordo con te....con un'aggiunta: c'è tanta superficialità, sembra che troppa gente non riesca più ad
andare più in la della macchina da 200 cavalli e gli occhiali da sole con la lente che sembrà l'oblo' di un aereo....forse questa
è la cosa che mi spaventa di più, ancora prima della mancanza di senso civico....il terreno su cui si dovrebbe coltivare il rilancio
del nostro paese è assolutamente arido....così non si va da nessuna parte.

MarcoD.

Robiciattola ha detto...

Non mi parlare di questo!!!
Sono così avvilita...
Le brutture di questo genere non sono solo della provincia, ma ovunque ormai.
La società è diventata votata all'immagine e agli status symbol più scontati!
Eppure, io che polemizzo anche con queste persone, perché credo/spero/auspico di poterle salvare, ultimamente mi sto placando, perché ho capito che non c'è modo di aprire gli occhi degli altri, quando gli altri non vedono, non vogliono vedere la di là del proprio naso!!!

Anonimo ha detto...

.....vedi che allora alla domanda iniziale....scappare o lottare....la risposta c'è e putroppo è quella che ci piace meno....al momento sarebbe una guerra persa. Battaglie come quella di Grillo smuovono troppe poche coscienze, urlare un bel VAFFANCULO serve solo come valvola di sfogo....poi al lunedi mattina di ricomincia. Ho almeno tre amici che hanno avuto il coraggio di provare a prendere la strada per l'estero....mai e poi mai tornerebbero indietro. Qualcosa vorrà pur dire.

Robiciattola ha detto...

No, non sono d'accordo.
Grillo propone una lotta e, anche se non è condotta da un politico, è quello che ci vuole, tanto le cosicenze non si smuovono mai tutte!
Se non è il colpo di stato, è il Grillo-parlante!! Deciso, violento, su tutto!
E comunque, quando io racconto della voglia di andare all'estero, mi tacciano di esterofilia...!
SOB.
Ma la constatazione sugli status symbol e sulle zucche lobotomizzate, non mi spingerà mai a dire che siamo un paese senza speranza! Qualcosa di può fare.
Si, sono un tantino rassegnata, ma la speranza non muore. qualcosa si può.

Anonimo ha detto...

La speranza c'è....e che non saprei in chi riporla in questo momento....Grillo? Buu....ha la mia stima e argomenti validi....però non mi sembra in grado di spostare da solo l'ago della bilancia. Ci vorrebbe per esempio un Saviano nei vertici della nostra classe politica...
Anche tu vuoi andare all'estero?! Io sabato parto per un giretto a Barcellona....me ne parlano bene....vado in ricognizione....

Robiciattola ha detto...

Non so se Grillo sia quello giusto, ma un po' di gente l'ha smossa! Da solo non credo, ma ha dato il via a chi, magari, prima non se la sentiva.
Saviano non so... quello fa lo scrittore!
Anche io, si e anche a me parlano bene di Barcellona.
Chissà...

Anonimo ha detto...

Ti saprò dire che impressione mi fa...e magari qualche scatto decente lo farò pure... :)

Robiciattola ha detto...

mmmhhh... sai andare in una città per vacanza, è diverso che viverci!
certo, poi non so tu quanto ci rimarrai per fare ricognizione...
scatta scatta, così vediamo.
Comunque, non è esterofilia, vero?
Ma solo realismo, cioè lo sguardo verso i vicini, di cui abbiamo le stesse potenzialità, ma che non sappiamo sfruttare!

Anonimo ha detto...

Ho un carattere piuttosto inquieto....è più che altro la curiosità di vedere cosa c'è di la che mi porta a strizzare l'occhio ad altri lidi.
Come poi si evince dalla nostra discussione odierna, oggi mediamente non ho una gran stima degli italiani....quindi vien da se che un pensierino ce lo faccio....non so se si può chiamare esterofilia mi piace di più considerarla "voglia di provare esperienze diverse". Tu invece...perchè ti attira l'estero?

Robiciattola ha detto...

La risposta potrebbe essere lunghissima e diversa!
Amo viaggiare e mi piace anche accostarmi alle altrui culture & abitudini.
Diciamo che Roma mi sta un po' stretta (cosa difficile da credere, ma ti assicuro che io assimilo tutto, o quasi, cioò che offre la capitale!) e comincio a non respirare più.

Anonimo ha detto...

...una specilità della politica italiana è quella di immergersi nel non-senso, nella ricerca dell'uomo simbolo (Grillo). Questo cela in realtà la vera specialità del cittadino italiano: una perenne incapacità di assumersi a livello individuale le proprie responsabilità. da qui, il passo è breve nel cercare la nuova terra promessa all'estero perchè, si argomenta, in italia si sta male. la verità, miei cari, è che spesso si proiettano le proprie insoddisfazioni sull'Italia-paese: e allora ecco che l'italia (...e solo gli altri italiani...) diventano lobotomizzati o stupidi. Chè noi siamo intelligenti, curiosi, intellettualmente aperti...e gli altri italiani stupidi. Del resto, come insegegnate, in Spagna sono tutti intellettualmenti vivi...dannatamente alla moda.

Troppo facile...un po' da fiera del luogo comune. alquanto radical-chic. che ciascuno affronti i propri problemi. In italia, come in Spagna. Buon viaggio.

Anonimo ha detto...

Mannaggia....ti va stretta Roma?! Non riesco neanche a concepirlo....io che abito in un peasino di tremila anime del profondo nordest.
Diciamo che qui dove abito io
http://maps.google.com/maps?f=d&hl=it&geocode=&saddr=45.821921,12.784481&daddr=&mra=mi&mrsp=0&sz=15&sll=45.821652,12.788086&sspn=0.013877,0.029182&ie=UTF8&t=h&z=15&om=0
si respira ancora bene!

Comunque...anche nel tuo caso non è esterofilia (termine che sembra il nome di una malattia)....è curiosità....e la cosa è più che positiva.

La prossima volta non è meglio usare una chat? :)

Robiciattola ha detto...

Ora, quando gli anonimi diventano 2,tocca una bella firmetta, che MarcoD aveva giustamente abbandonato, perché era un dialogo stretto stretto, ma adesso...

@ Anonimo
mio caro, l'estero, qualunque estero sia, non rappresenta l'eldorado, ma banalmente la voglia di vivere un po' fuori!
Per me Grillo non è un mito o un idolo, tuttavia sicuramente rappresenta una rottura nella comuncazione politica di questi ultimi anni. Sarà una scusa, ma ce ne fossero...
Invece, se tu facessi un giro, scopriresti un saco di gente che s'è fatta forza, s'è fermata a pensare ed ha cominciato a ribellarsi. Grillo a questi dà solo uno spazio, una voce.

Poi questa del "proiettare le proprie insoddisfazioni sull'Italia-paese" beh, mi sembra proprio un'esagerazione!
Avrò pure qualche cruccio, ma non lo mischio né con la politica, né con la mia voglia di andare un po' all'estero.
Ti prego di non farlo neanche tu!

Non c'è nessuna moda radical chic! E' solo un'esperienza.
Guarda che io sarei pronta a fare di tutto pur di migliorare le basi di una eventuale rinascita (poi, se mi va di andare all'estero, saranno pure fatti miei, no?).
Temo che non ci sia la voglia, però.

Robiciattola ha detto...

@MarcoD
Concordo sulla faccenda "prossima volta".

Comunque, su Roma, non mi va stretto ciò che offre, ma è come una storia d'amore alla fine o sul finire, quando pensi che lui e lei si sono dati tutto e che non c'è più margine.

Io non lo so se ci sia ancora un margine, ma per ora mi sembra di non averne!

Anonimo ha detto...

...sai bene cosa penso di grillo.
non parlavo solo con te, ne' solo al tuo interlocutore ma esprimevo cio' che penso di quella parte di italiani che si dice di sinistra e dunque crede di essere sempre illuminata. per il resto, l'estero lo conosco bene, come saprai.

scusa, ma non credevo fosse interessante mantenere sul personale la conversazione... se uno le posta su un blog.

-p

Anonimo ha detto...

Essere di sinistra=essere illuminati?
Ma da quando? Io non l'ho mai pensato.
Penso piuttosto che una profonda critica alla nostra società debba arrivare sia da destra che da sinistra...se ci si incaponisce nelle critiche reciproche non se ne salta di fuori di certo.
Per il resto...come dice Roberta...la mia voglia di un' esperienza all'estero è dettata più dalla voglia di sperimentare che da quella di fuggire...tu hai avuto modo di provare e ti sei fatto una tua idea....a me piacerebbe avere la stessa possibilità, e sarei felice di scoprire che tutto sommato l'eldorado è qua da noi.

MarcoD.

Anonimo ha detto...

...l'eldorado non esiste. ma, piuttosoto, argomento che non capisco il nesso tra essere vogliosi di fare una esperienza all'estero, i problemi dell'italia, e il bisogno di avere Beppe Grillo!

Sono campano, conosco personalmente, nel mio quotidiano, i problemi dell'Italia che qui come per magia si amplificano a dismisura. La verita', a me sembra, e' che il vivere civile va continuamente negoziato. E' equilibrio. E questo equilibrio e' soprattutto responsabilita' individuale. Non delegare. E questa ricerca non va confusa col caricare tutto sul salvatore della patria. ne', purtroppo, troverai la soluzione (per il paese italia) andando all'estero. Li', al massimo, ritroverai il gusto, a sera, di chiudere con un buon rosso. e riprendere con un sorriso. Forse troverai un tuo equilibrio. Che significhera' tanto per te. Ma non risolvera' i problemi che avrai lasciato in Italia.

-p

Robiciattola ha detto...

Caro Marco.
ma noi abbiamo problemi???
Boh...
Abbiamo semplicemente discusso di alcuni argomenti diversi:
1) Beppe Grillo, una persona che ha detto qualcosa di nuovo, diverso, quasi condivisibile. Il fatto che il nostro nuovo interlocutore non abbia bisogno di Beppe Grillo, non vuol dire che gli italiani non ne abbiano bisogno!
2) Del desiderio, di entrambi, di fare una "gitarella" all'estero, tanto per provare un po' di cambio d'aria, non certo per scappare. Io non sono abituata a farlo. CAmbio, non è fuga!!!
3) I problemi dell'Italia sono un fatto e i politici attualmente on air non mi pare stiano facendo nulla per risolverli. Dunque, aspettiamo un messia, facendo, nel frattempo, del nostro meglio, ognuno come può.

saluti e baci, buona notte e sogni d'oro.

Robiciattola

Anonimo ha detto...

...e chi ha scritto in questo post che hai/avete problemi? io ho scritto "non risovera' i problemi che lasci in italia" = i problemii dell'italia.
ne', sempre nel post, ho scritto che la tua/vostraa e'una "fuga". Ho riletto, ma gaccio fatica a trovarla la parola fuga nei miei due post precedente.

.. a volte, invece di sintetizzare, si banalizza. semplicemente.

Buona giornata

-p

Anonimo ha detto...

Buongiorno!
I problemi in Campania non si amplificano per "magia" ma c'è sotto la responsabilità di qualcuno, non credi? Io non negozio il mio vivere civile e non delego niente a nessuno....nel mio piccolo cerco di vivere civilmente tutti i giorni, nonostante questo vedo che qualcuno continua ad inquinare quotidinamente il mio campo come se niente fosse e questo mi manda in bestia...si va dalle piccole cose ai grandi problemi nazionali....naturale che a 30 anni uno si chieda se è davvero tutto qui e voglia dare una sbirciata all'estero, ti pare?
Che poi il discorso sia caduto su Grillo non è che centri molto, non sarà certo lui a risolvere i problemi campani che si amplificano come per magia....ma almeno forse riuscirà a catalizzare un po' il malessere generale che altrimenti resta solo discorsi da bar.

Anonimo ha detto...

...vi prego di leggere quello che si scrive. ho sempre parlato di responsabilità individuale. ho da subito scritto del legittimo desiderio di aprirsi a nuove esperienze. ho detto che in un paese normale, uno come grillo resta in teatro, nell'avanspettacolo... e non in piazza a proporre (stupide e populiste) proposte di legge. n'è, se appunto parlo della mancanza in Italia di responsabilità individuale alla base del vivere civile, credo che i problemi campani siano dovuti alla magia.

vabbè, ho l'impressione che certe risposte siano solo inutile polemica: come amano dire all'estero (per restare in tema)... sometimes blogging might lead to a pointless, incessant barking.

-p

Anonimo ha detto...

Se è per questo in un paese normale non si soffoca nei rifiuti, non si cambia la legge elettorale ad ogni legislatura, il ministro della giustizia non fa cadere il governo perchè la magistratura lo indaga, l'evasione fiscale ha proporzioni fisiologiche e non catastrofiche....Grillo in piazza mi sembra veramente il male minore!
Comunque la polemica qua non la vedo proprio e non mi pare che si stia abbaiando...mi sembrava una discussione interessante....boh... :-|

MarcoD.

Anonimo ha detto...

Mrco, ma ti sembra che io abbia scritto che l'italia è un paese normale?

io ho detto: l'italia è un paese con tanti problemi. se vai via (come è legittimo, perchè hai voglia di nuove esperienze) purtroppo i problemi dell'italia restano tutti qui.

Spesso, chi va via, confonde proprie esigenze con i mali del paese. ma non è cosi.

i problemi dell'italia non si risolvono con grillo. non ho detto che grillo è un male. è una anomalia.

se poi vuoi discutere del merito delle proposte di grillo, beh, lo facciamo. anche perchè, grillo nel merito delle soluzioni...non ci è mai entrato.

i problemi dell'italia, dunque, se davvero li si vuol risolvere (a iniziare dalla campania) bisogna affrontarli proponendo soluzioni normali. civili. non straordinarie. e non invocare interventi messianici.


-p

::
www.oloap.typepad.com

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...