Uscite cinemiche di oggi
di Silvio Muccino, con Silvio Muccino, Aitana Sanchez-Gijon

Prima di tutto mi preme dire che Julian Schnabel è quello che ha girato Prima che sia notte, un film che racconta la vita di Reinaldo Arenas, uno scrittore cubano. Bellissimo film, di una rara profondità.
Lontano da lei
di Sarah Polley, con Julie Christie, Gordon Pinsent
Julie Christie, la mitica Lara del Dottor Zivago, innamorata dell'Omar Sharif tra i più fascinosi! Comunque, questo film è diretto da Sarah Polley, canadese, che recitò ne Il dolce Domani, un film di Atom Egoyan del 1997 che ho amato tanto, compresa la colonna sonora di Michael Danna, nella quale lei canta. Una donna impegnata che ha scelto sempre, per lo più, pellicole indipendenti. Vedremo.
Il petroliere
di Paul Thomas Anderson, con Daniel Day Lewis, Paul Dano
Amato Boogie Nights e Magnolia tantissimo, ma non è per Paul Thomas Anderson che sono legata a questa uscita. Daniel Day Lewis (che porta meravigliosamente ben 51 anni!!!) nel 1993 interpreta Gerry Conlon in Nel Nome del Padre, un film bellissimo, che esce nei cinema quando io comincio ad amare spasmodicamente questa 7^ arte e ad amare Day Lewis nella sua bravura estrema, in una storia di ingiustizia sociale nell'Inghilterra degli anni '70-'80. Un attore versatile che nello stesso film incarna due facce, l'una del figlio incantato dal padre e l'altra dell'uomo colpito, ma non affondato, dall'ingiustizia. Non l'ha vinto l'Oscar per questo film, ma lo vinse per Il mio piede sinistro, meraviglioso interprete. E per questo Petroliere, è nuovamente candidato, già vinditore di Golden Globe e in concorso pure a Berlino.
buona visione,
Roby
2 commenti:
Ciao Robiciattola, anch'io sono appassionatissima di cinema,ma ultimamente guardo solo grandi films del passato. Fritz lang, Bergman,Bunuel, rossellini..
ho una specie di rigetto quando vedo la pubblicita di muccino jr.
Per non parlare poi di quelle quattro sgallettate sedicenti attrici. Ma lo sanno loro cosa significa recitare? Commuovere? Toccare? Far ridere? Credo proprio di no!NO! NO!Forse saro' cattiva, ma sono stanca d'essere inondata di mediocrita'
A presto
sciopina
Il film no, ma il libro si, infatti volevo il libro LS&LF in lingua originale ma mio marito (anzia mia suocera) me l'ha comprato (e mandato) in Italiano ..
Si lo volevo in Francese perché volevo sentire ogni battito di palpebra...
Bel blog Roby... : )
Posta un commento