venerdì 15 febbraio 2008

Uscite cinemiche di oggi

Alleluja Alleluja, gli sceneggiatori hanno deposto le armi.
Dunque vuol dire che sono soddisfatti?
Che hanno raggiunto un accordo? Speriamo per loro...
Ieri, per S. Valentino è uscito il film di questo pseudo enfant prodige de noantri:

Parlami d'amore
di Silvio Muccino, con Silvio Muccino, Aitana Sanchez-Gijon
Mah, magari è carino, nel suo genere, per carità, magari è meglio di Moccia, più serio, magari sono pure diventati bravi, magari... ma come sono buona oggi!
Torno nel mio ruolo: ma, mi chiedo e chiedo a tutti, ma anche questa cine-tv, non è una casta che gira sempre intorno agli stessi??????
E oggi escono altri filmetti, tutti appetibili, direi, non ne escludo nessuno. Perché?
Perché ognuno di questi film, è legato, in un certo modo, a un periodo importante per me e per il mio amore per il cinema. Robe di cuore, insomma. Cerco di spiegare in poche parole:

Lo scafandro e la farfalla
di Julian Schnabel, con Mathieu Amalric, Emmanuelle Seigner
Prima di tutto mi preme dire che Julian Schnabel è quello che ha girato Prima che sia notte, un film che racconta la vita di Reinaldo Arenas, uno scrittore cubano. Bellissimo film, di una rara profondità.
Nel 1997, io avevo 19 anni quando uscì il libro Lo Scafandro e la Farfalla e quando lessi la sinossi, di quest'uomo colpito da un grave ictus (la locked-in sindrome), decisi che mi aveva colpito e lo comprai. Cominciai a leggerlo, mentre continuavo a pensare come quest'uomo avesse trovato la forza per scrivere un libro intero (per quanto piccolino fosse!), soltando battendo la palpebra! Alla fine, girata l'ultima pagina, mi resi conto che ero stata come in apnea per un po', senza respiro, senza guardare intorno, colori, persone, ero bloccata dalle parole di Bauby e dalla saggezza che una condizione del genere ti insegna.
Adesso mi trovo spiazzata: un film. Dopo 10 anni.

Lontano da lei
di Sarah Polley, con Julie Christie, Gordon Pinsent
Julie Christie, la mitica Lara del Dottor Zivago, innamorata dell'Omar Sharif tra i più fascinosi! Comunque, questo film è diretto da Sarah Polley, canadese, che recitò ne Il dolce Domani, un film di Atom Egoyan del 1997 che ho amato tanto, compresa la colonna sonora di Michael Danna, nella quale lei canta. Una donna impegnata che ha scelto sempre, per lo più, pellicole indipendenti. Vedremo.

Il petroliere
di Paul Thomas Anderson, con Daniel Day Lewis, Paul Dano
Amato Boogie Nights e Magnolia tantissimo, ma non è per Paul Thomas Anderson che sono legata a questa uscita. Daniel Day Lewis (che porta meravigliosamente ben 51 anni!!!) nel 1993 interpreta Gerry Conlon in Nel Nome del Padre, un film bellissimo, che esce nei cinema quando io comincio ad amare spasmodicamente questa 7^ arte e ad amare Day Lewis nella sua bravura estrema, in una storia di ingiustizia sociale nell'Inghilterra degli anni '70-'80. Un attore versatile che nello stesso film incarna due facce, l'una del figlio incantato dal padre e l'altra dell'uomo colpito, ma non affondato, dall'ingiustizia. Non l'ha vinto l'Oscar per questo film, ma lo vinse per Il mio piede sinistro, meraviglioso interprete. E per questo Petroliere, è nuovamente candidato, già vinditore di Golden Globe e in concorso pure a Berlino.

buona visione,
Roby

2 commenti:

sciopina ha detto...

Ciao Robiciattola, anch'io sono appassionatissima di cinema,ma ultimamente guardo solo grandi films del passato. Fritz lang, Bergman,Bunuel, rossellini..
ho una specie di rigetto quando vedo la pubblicita di muccino jr.
Per non parlare poi di quelle quattro sgallettate sedicenti attrici. Ma lo sanno loro cosa significa recitare? Commuovere? Toccare? Far ridere? Credo proprio di no!NO! NO!Forse saro' cattiva, ma sono stanca d'essere inondata di mediocrita'
A presto
sciopina

B5 ha detto...

Il film no, ma il libro si, infatti volevo il libro LS&LF in lingua originale ma mio marito (anzia mia suocera) me l'ha comprato (e mandato) in Italiano ..
Si lo volevo in Francese perché volevo sentire ogni battito di palpebra...

Bel blog Roby... : )

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...