giovedì 22 maggio 2008

I concorrenti e le uscite

Ebbene, sicuramente i due film italiani citati nel precedente post non sono i soli validi film a concorrere per l'ambita Palma d'oro.
Dunque, secondo me, da quello che sento dire in giro, i più temibili avversari sono:

Che di Steven Soderberg con Benicio del Toro (E per la popolarità del regista, che per l'intensità interpretativa dell'attore)
Palermo Shooting di Wim Wenders con la rediviva Milla Jovovic e la nostra Giovanna Mezzogiorno
Le silence de Lorna di di Luc Dardenne e Jean-Pierre Dardenne: i fratelli di Rosetta o Il Figlio, nuovamente all'opera!

Inoltre, mi incuriosisce Synecdoche, New York, diretto dal mitico Charlie Kaufman, sceneggiatore, con Michel Gondry (da domani nelle sale con Be Kind Rewind!), del suo primo Humane Nature e del 3ultimo Se mi lasci ti cancello, nonché di Essere John Malkovic e de Il Ladro di orchidee... cosa avrà tirato fuori, come regista, dal cilindro, con l'aiuto interpretativo del leone (inteso come Re della Foresta, attualmente!) Philipp Seymour Hoffman??

Non mi incuriosisce, in concorso, il film di Clint Eastwood, The Exchange, che, per quanto poi mi debba sempre ricredere sulle sue doti di interprete, nonché di regista ormai maturo, c'è sta Angelina che mi disturba alquanto...
E pure Cecità di Meirelles, tratto dal libro di Saramago, non mi attira, ma andrò a vederlo, certo. E' che amo profondamente Julianne Moore, come donna, come si pone come artista, come si presenta al pubblico... è la dimostrazione che esiste altro oltre a tette-botulino-gossip etc... ma amo pure Meirelles, perché ho trovato il suo primo City of God, impressionante e perfetto!

Chiude La Semaine de la Critique, Desierto adentro di Rodrigo Plá, il regista del bel film visto da poco: La Zona, girato a città del Messico, che rende splendidamente lampante tutto quello che accade nella società di oggi, dall'ipocrisia più tremenda, alla pura vigliaccheria, all'apparenza più becera...!

Nella Quinzane des realizateurs, abbiamo invece un altro italiano, con un film che boh, non so... Si chiama Il Resto della Notte e parla nientepopodimenoche: dei Rom!!! Attuale?? Comunque c'è la brava Sandra Ceccarelli e Francesco Munzi, il regista, è quello del buon Saimir!

Inoltre, Fuori Concorso il ritorno nella sua terra, dopo Un bacio romantico, di Wong Kar Wai, con Ashes of Time redux e mi aspetto uno splendido Tony Leung!!!

Vi segnalo poi, in uscita domani:
Be Kind Rewind - Gli Acchiappafilm di Michel Gondry con Jack Black, Mos Def, Mia Farrow e Danny Glover. Per capirci, il regista è lo stesso di Se mi lasci ti cancello o di L'arte del sogno, che considero un po' un film semplicemente visionario, ma nel senso migliore che potete immaginare. Questo mi incuriosisce, ma non muoio dalla voglia di vederlo, forse a causa di Jack Black che mi infastidisce un po'!
Sanguepazzo di Marco Tullio Giordana con Luca Zingaretti, Monica Bellucci e Alessio Boni. A Parte l'ultimo attore, gli altri sono mezze calzette (ché Zinga si slv pochino quando fa Montalbano, sennò...), ma forse il contesto storico ricreato, che apprezziamo in Giordana, potrebbe valere la pena...

Buon fine settimana a tutti,
Robiciattola

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Allora, che ne dici dei premi assegnati a Cannes? Hai visto Il Divo?

DAIDE ha detto...

Jack Black e un attore sopravalutato
ciao e buona domenica
http://sognonuvole.blogspot.com/

Robiciattola ha detto...

caro anonimo, non ho visto il Divo, ma lo farò prestissimo, perché ce l'ho vicino casa! per il resto, i premi credo denotino una grande difficoltà della giuria (in mezzo a tante perle...), visto che non c'è un film che abbia preso 2 premi! Mi ritengo soddisfatta, anche se...

Jack Black sopravvalutato?
Ma non è mica un attore... :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...