domenica 16 novembre 2008

Una nuova rivista, Musica Leggera ed è... CARTACEA!

Ullallà! E' uscito in edicola, qualche giorno fa, il primo numero di una rivista che si chiama Musica leggera, il cui co-direttore è Michele Neri, del Sole 24 ore, che tiene anche un interessante blog: http://micheleneri.nova100.ilsole24ore.com/. Che coraggio, mi viene in mente!

Il settimanale musicale più mio era Musica! di Repubblica, l'allegato del giovedì che conservavo, veneravo, ritagliavo, appiccicavo alle pareti, di cui mi fidavo ciecamente e dunque, dal quale traevo spunto per ispirazioni musicali e nuove conoscenze.
Articoli brevi, interessanti interviste, recensioni, consigli, classifiche particolari, gente competente, gusto.
Il punto è che ad un certo punto, non so per quale motivo, Musica! è sparito. Soldi? O Costume?
Si, perché è spuntato XL, che esce non più sottoforma di allegato...
Del primo non ha abbandonato qualche nome, qualche rubrica, qualche modalità di dare consigli, ma per il resto, costume, trend etc... sono entrati troppo repotentemente nella musica.
Perciò, prima di intravedere qualcosa di valido, passate attraverso copiose pagine pubblicitarie o articoli infiniti (anche il formato è diversissimo: rivista quasi patinata!). Insomma ho rinunciato!

Insomma Musica! sparisce e resistono Il Mucchio selvaggio, Rumore, che per me sono i più validi in questo momento, anche se si dedicano più al Rock e a roba di nicchia; resistono riviste di Jazz, ma sulla musica leggera non c'è roba seria, in giro, in effetti.
Indagherò non appena l'avrò comprato, come, in un momento in cui non ci sono più soldi per la carta stampata, in cui tanti tirano a campare solo sul web, questa rivista si propone di mettersi in gioco con un progetto così... leggero?!?!

A voi l'ardua sentenza, chissà.

Robiciattola

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...