martedì 27 gennaio 2009

Cine: da vedere


Milk di Gus Van Sant
C'è una piazza di S. Francisco intitolata ad Harvey Milk, un politico gay, assassinato nel '78, che si è battuto strenuamente per i diritti civili. Questo film è la sua biografia, diretta da Gus Van Sant (Genio ribelle, Elephant).
C'è un gran parlare intorno a questo film e, soprattutto, sulla bravura di Sean Penn, candidato all'Oscar per aver interpretato un gay assolutamente in modo credibile! Pare non sia un capolavoro (andrò a vederlo per poi aggiornare il post), ma un buon cast, da James Franco a Emile Hirsh (l'Alexander Supertramp di Into the wild) e Josh Brolin (anche lui in odore di Oscar come non protagonista) può donare linfa vitale e lustro a tutta la pellicola. Immagino ci sia sempre un motivo sociale che conduce alcuni registi/produttori/attori/sceneggiatori verso biografie di persone un po' in ombra che, nella loro vita, hanno lottato per un ideale.
Se lo si fa oggi, vuol dire che quell'ideale è stato calpestato e lo si deve dissotterrare con l'aiuto di una storia. Temo non basti, ma ci spero sempre.

Su quella piazza c'è scritto:
se un proiettile dovesse entrarmi nel cervello, allora possa anche distruggere tutte le porte dietro le quali ci si nasconde.

Tony Manero di Pablo Larraín
Quest'uomo (Alfredo Castro) in locandina assomiglia maledettamente ad Al Pacino in Scarface! Non credete?
Il film raccoglie consensi, dal Torino Film Festival (ultima edizione con Moretti Presidente!) in poi, non perdendosene una. Santiago del Cile, 1978...

Appaloosa di Ed Harris
Il mio ricordo di Ed Harris va ad Apollo 13 di Ron Howard, dove lui interpretava il tizio della NASA che seguiva la missione spaziale dalla terra, col gilet cucito dalla moglie. Nel 2000 ha poi deciso di girare una ambiziosa biografia su Jackson Pollock, genio singolare, in cui lui stesso era il protagonista. Appaloosa è stato presentato alla Festa del cinema di Roma, lo scorso ottobre, con un Viggo Mortensen in piena forma. Completano il cast Gino Paoli... ehm, no, è che con tutti questi baffi... Jeremy Irons, lo stesso Harris e Reneè Zellweger.

buona visione,
Robiciattola

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...