mercoledì 23 febbraio 2011

Tremonti e i moscerini sui treni

pezzo del quotidiano "La Repubblica" dell'11 febbraio 2011 


Non avrebbe bisogno di commenti, ma essendo io una meridionale, mi sento in dovere di dire che… Tremonti è veramente simpatico. Beh, almeno adesso non si dica che nessuno sapeva che i treni del sud sono i rifiuti dei treni del nord, quelli di secondamano.


Al sollevarsi di proteste sul tema, negli anni, le risposte sono sempre state che “al nord c’è il triangolo dell’industria e, quindi, volete che non si dia un servizio adeguato, altrimenti il paese crolla?“ bene. Ma qui allora è il solito cane che si morde la coda: se il sud non possiede questi ed altri servizi, perché “tanto non vale la pena fare questi investimenti”, come sarà possibile mai che questa parte dello stivale diventi competitiva come e più del nord??? “Colpa della mafia/’ndrangheta/camorra/sacracoronaunita & co?” Un’altra risposta terribile, che mi lascia basita, soprattutto se a darla è un ministro o un capo del governo. Ma, ahimè, lo Stato è il primo al quale pare sia sempre convenuto lasciare le cose com’erano e come sono ed a soffrire di quel male putrido che è l’OMERTA’.

Non ci credete, voi del nord, voi increduli?
Beh pensate alla Salerno-Reggio Calabria? Possibile che non ci sia un governo capace di velocizzare i lavori dell'autostrada che piu' pensalizza la comunicazione del sud col resto dello stivale? E cosa si dice? Che sia la camorra/'ndrangheta etc... si, ok, ma in DECENNI, non si e' trovato il modo di arginare? Ridicolo!
Cioe', non mi dite che se domani Tremonti andasse in macchina a Reggio Calabria, imbattendosi nei lavori e vedendo la sua macchina rallentare, ne concluderebbe che i moscerini non si schiacciano sulla macchine che vanno al sud?!


R.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

ieri sera ero a pag 57 dello stesso libro.
stai ascoltando the king of limbs?

Robiciattola ha detto...

@ anonimo:
che c'è, un meeting degli anonimi? o sei sempre lo stesso? se si, sarebbe carino avere un interlocutore che si palesasse, una firmetta qualsiasi, anche "Bu" o "Smilzo" o "Funghetta", insomma, purché io abbia una para identità a cui scrivere. ecco, questa è una cortesia.

Non sto ascoltando the king of the limbs, perché al momento non ho supporti che lo consentano. Sob.

Io, nel libro, sono più indietro. L'ho appena cominciato e ieri avevo sonno. pag 20 scarsa...

Anonimo ha detto...

Settimana in corso con radiohead (the king of limbs), franzen (vedi sopra), e post mortem di pablo larrain.

Bu

Robiciattola ha detto...

@ Bu:
settimana in corso piuttosto out. comunque 2 new album: Cristina Dona' e Joan as Police Woman. Poi Franzen quasi finito. Stop.
r

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...